Ilko-Sascha Kowalczuk: "In Germania dell'Est tradizioni autoritarie e niente società civile. Ecco perché vincono i demagoghi"

Ilko-Sascha Kowalczuk: In Germania dell'Est tradizioni autoritarie e niente società civile. Ecco perché vincono i demagoghi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
L'HuffPost ESTERI

“Tradizioni autoritarie e mancanza della società civile. Ecco perché la Germania dell’Est è incline all’autoritarismo, ecco perché vincono i demagoghi”. Ilko-Sascha Kowalczuk è uno storico e scrittore, uno dei più importanti intellettuali dell’Est. È suo il besteller "Freheits Schock" (lo shock della libertà). In un’intervista al Corriere analizza le ragioni che hanno portato al grande successo dell’estrema destra dell’AfD nelle regioni dell’Est. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altre testate

Per il presidente della Sassonia Michael Kretschmer, in corsa per una difficile rielezione nelle elezioni di domenica 1° settembre, il nuovo stabilimento di produzione di microchip di Dresda in joint venture con la taiwanese TSMC dovrà rappresentare una sfida contro il populismo che rischia di mettere ai margini una regione altrimenti dinamica dell’ex Germania Est. (Start Magazine)

E prevale anche una diversa comprensione della democrazia, che molte persone non riescono ad accettare, preferendo piuttosto una democrazia illiberale come in Ungheria o in Russia». Ilko-Sascha Kowalczuk, storico e scrittore, e uno dei più importanti intellettuali dell’Est. (Corriere della Sera)

Angelo Bolaffi: “In Germania è rinato il muro di Berlino” (di P. Salvatori)

Sebbene il ministro delle Finanze, Christian Lindner, abbia tagliato con l’accetta il bilancio pubblico, i 5 miliardi di euro per costruire la fabbrica vicino a Dresda, capitale della Sassonia, sono stati reperiti fino all’ultimo cent. (il manifesto)

Angelo Bolaffi è filosofo della politica e germanista, dal 2007 al 2011 direttore dell’Istituto di cultura italiana a Berlino, autore di numerosi saggi sulla Germania nel Novecento. (L'HuffPost)