Cosa succede tra Cina e Taiwan (e cosa c’entrano gli USA)

Open ESTERI

La visita a Taiwan della speaker della Camera Usa Nancy Pelosi è soltanto la scintilla di un fuoco che arde da tempo.

La Cina considera Taiwan un obiettivo appetitoso per varie ragioni, non solo ideologiche.

Le esercitazioni militari della Cina a Taiwan sono l’inizio di una nuova crisi mondiale?

Adesso, la visita di Nancy Pelosi inaugura una «nuova fase negli sforzi della Cina per controllare il destino di Taiwan»

Il viceministro degli Esteri Xie Feng ha parlato di «grave provocazione» oltre che di «violazione del principio della Unica Cina». (Open)

Ne parlano anche altri media

Roma, 4 ago. (askanews) – All’indomani della partenza di Nancy Pelosi da Taipei, dove la speaker della Camera dei rappresentanti Usa ha compiuto una visita contestata da Pechino, la Cina ha lanciato tre giorni di esercitazioni militari intorno a Taiwan (Agenzia askanews)

Un lungo e teso momento in cui la Cina potrebbe definitivamente invadere Taiwan. ), la pratica vada chiusa quanto prima, prima delle prossime elezioni americane, appunto (ilmattino.it)

La maliziosa provocazione degli Usa e' venuta prima, la giustificata difesa della Cina e' venuta dopo. Cosi' Hua Chunying, portavoce del ministero degli Esteri cinese (Tiscali Notizie)

Questo perché, come insegna la storiografia più accreditata, anche il leader nazionalista, sconfitto in Patria dai comunisti, vedeva in Taipei solo una sede provvisoria, da dove far ripartire la conquista dell’intera Cina (Nicola Porro)

Anche alcuni giornalisti dell'agenzia di stampa Afp dichiarano di aver visto proiettili sparati dall'Esercito cinese in direzione dello Stretto di Taiwan. Le forze armate di Taiwan hanno attivato il sistema di difesa missilistico, dopo che la Cina ha avviato la più grande esercitazione militare mai fatta nei mari nordoccidentali e sudoccidentali intorno all'isola dell'Oceano Pacifico. (Tiscali Notizie)

Milano, 4 ago. (Tiscali Notizie)