Perché la lira turca sprofonda e quale lezione ci offre Ankara

Perché la lira turca sprofonda e quale lezione ci offre Ankara
Investire Oggi ECONOMIA

Anche coloro che non si occupano di mercati avranno sentito o letto del crollo della lira turca in questi giorni.

Le origini della crisi della lira turca. Il punto di svolta si ebbe nel 2016.

Tuttavia, la credibilità di istituzioni come Federal Reserve, BCE o Banca d’Inghilterra non è neppure paragonabile a quella di entità come la banca centrale turca

La reputazione perduta della banca centrale. (Investire Oggi)

Su altre testate

La Banca centrale ha detto martedì che potrebbe farlo solo in determinate condizioni di «eccessiva volatilità». Entro la fine dell’anno la Turchia potrebbe raggiungere una crescita a doppia cifra. (Domani)

Ora, mentre la lira turca si è stabilizzata, alcuni analisti ritengono che la situazione potrebbe peggiorare presto. La lira turca è in caduta libera. È relativamente facile spiegare perché la lira turca è crollata di oltre il 40% quest’anno e di oltre il 300% negli ultimi 15 anni. (Invezz)

E la crescita economica per il 2021 sarebbe inferiore solo all’India fra le nazioni del G20 con un deciso +9% Il presidente insiste sui tagli dei tassi e le esportazioni per “vincere la guerra di indipendenza economica”. (Corrispondenza romana)

USD/TRY: il crollo della lira turca potrebbe aggravarsi – Istanbul Economics

E così, appunto, ha fatto per qualche giorno Apple. Una volatilità talmente grave da aver portato diversi negozi online a bloccare le vendite dei propri prodotti. (HDblog)

“Lascia tutto e vieni in piazza!”. (Il Fatto Quotidiano)

I politici all'opposizione hanno accusato Erdogan di aver trascinato il Paese in una crisi e hanno richiesto elezioni immediate, mentre molti economisti hanno definito la politica "spericolata". (Investing.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr