World AIDS Day, contro l'HIV serve tempestività

Focus SALUTE

Nella maggior parte dei casi il passaggio del virus può essere scongiurato somministrando alle donne un mix di farmaci - gli antiretrovirali - che disattivano gli enzimi che il virus dell'HIV sfrutta per replicarsi.

Una volta trasmesso, il virus dell'HIV si moltiplica inizialmente a livello locale, invadendo soprattutto la zona genitale.

Le future madri sieropositive possono trasmettere ai figli il virus dell'HIV nel corso della gestazione, durante il parto e con l'allattamento. (Focus)

Su altri giornali

Dai dati emerge altresì che l’offerta del test HIV in contesti informali (test in piazza, auto test, test in strada, easy test, test in sedi extrasanitarie) costituisce uno strumento prezioso per raggiungere i giovani e identificare nuove diagnosi. (Scienze Fanpage)

Il senso è quello di costruire delle teorie alternative a quelle ufficiali fino a negare l’esistenza di determinati fenomeni. 'Il virus Hiv non è mai stato fotografato e isolato'. (La Sicilia)

Nel mondo sono circa 36,7 milioni le persone che hanno contratto il virus dell’Hiv e, nonostante la sindrome sia stata identificata nel 1984, oltre 35 milioni di persone hanno perso la vita a causa dell’Aids. (Agenpress)

L’incidenza tra i maschi è 11,8 casi ogni centomila abitanti, tra le femmine è 4,0. Una buona notizia per la Giornata mondiale contro l’Aids, domenica 1 dicembre, che potrebbe essere ancora migliore se le persone arrivassero in tempi più rapidi a scoprire di avere contratto l’infezione. (Parma Notizie)

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Anlaids in vista dell’1 dicembre, Giornata Mondiale contro l’HIV/Aids. Ogni volta, le ragazze e i ragazzi rispondono molto positivamente, avvicinandosi e facendo domande sul tema”. (Il Tabloid)

Dal 1984, anno in cui si è verificato il primo caso di Aids in Liguria, le notifiche provenienti dalle strutture cliniche liguri sono state 3.723, 3.310 dei quali riguardano persone residenti in Liguria. (GenovaToday)