La casa? Più grande e nel verde Nei piccoli centri acquisti a +12%

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Rispetto al terzo trimestre del 2020 il trend positivo si allarga anche ai capoluoghi (+2,9%), anche se a fare decisamente meglio sono i comuni minori (+11,8%).

2' di lettura. Cambiare casa per avere una stanza in più o percorrere il progetto di una seconda abitazione dove trascorrere fine settimana e lunghi periodi, lavorando magari in smart working?

«Al Nord Ovest e Nord Est, mentre nei capoluoghi gli scambi di abitazioni sono in aumento dell’1%, negli altri comuni il tasso di crescita supera il 10%» recita il report

Nonostante le più fosche previsioni il 2020 ha chiuso con un calo contenuto di transazioni, circa 46mila unità, mentre nel quarto trimestre si sono concretizzate compravendite di abitazioni in crescita dell’8,8%. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

La percentuale di richieste del trilocale è cresciuta maggiormente a Napoli, quella del quattro locali a Verona Si conferma il calo della percentuale di richiesta dei monolocali. (Lignius.it)

Tiene invece il mercato delle soluzioni più residenziali con portineria, giardino e, talvolta, piscina Nella seconda parte del 2020, secondo le analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, i valori immobiliari di Roma chiudono con un ribasso dello 0,9%, complessivamente l’anno si chiude con -2,4%. (Sardegna Reporter)

Gli ultimi dati dicono che, nelle metropoli, le tempistiche di vendita sono di 118 giorni contro i 109 gg di un anno fa quando ancora la pandemia non era scoppiata. ieve rallentamento delle tempistiche per la compravendita della casa nelle grandi città in Italia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

l valore complessivo degli scambi sul mercato immobiliare si è contratto significativamente nell’ultimo anno. Se i prezzi sembrano tenere, i volumi si sono ridotti, con inquietanti revisioni delle aspettative degli agenti immobiliari che, in base a dati recenti della Banca d’Italia, ritengono ci saranno timidi segnali di ripresa solo a metà del 2022. (Milano Finanza)

Tra le grandi città i tempi di vendita maggiori si sono avuti a Bari (162 gg) mentre le metropoli “più veloci” sono ancora una volta Milano (60 gg) e Bologna (57gg) A distanza di un anno, quindi, si evidenzia un incremento dei tempi di vendita di 9 giorni. (Wall Street Italia)

Il parametro, che l’anno precedente aveva raggiunto i minimi, si fissa ora a 118 giorni contro i 109 del 2020, limitatamente alle grandi città, secondo Tecnocasa. Tra le grandi città i tempi di vendita maggiori si sono avuti a Bari (162 gg) mentre le metropoli “più veloci” sono ancora una volta Milano (60 gg) e Bologna (57gg) (idealista.it/news)