Biden lancia l’allarme dal G7: “Democrazia sotto attacco, Cina e Russia sono una minaccia”

Biden lancia l’allarme dal G7: “Democrazia sotto attacco, Cina e Russia sono una minaccia”
Il Riformista ESTERI

Joe Biden fa il suo debutto internazionale come presidente degli Stati Uniti e sale per la prima volta sul palcoscenico globale (virtuale) in occasione di G7 e Conferenza sulla sicurezza di Monaco.

Sanzioni economiche ripristinate da Trump dopo che unilateralmente aveva ritirato gli Usa dal Jcpoa

Nel suo discorso il 46esimo presidente americano parla al plurale per promettere e chiedere “collaborazione”, “fiducia”, “obiettivi condivisi”. (Il Riformista)

Ne parlano anche altri media

La prima grande apparizione sulla scena globale del neo presidente degli Stati Uniti è - Covid oblige - virtuale. Quindi mettiamoci insieme e mostriamo ai nostri pronipoti che la democrazia, la democrazia funziona e insieme non c'è nulla che non possiamo fare", ha proseguito il Capo di Stato Usa. (Euronews Italiano)

Una proposta avanzata mercoledì dal Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres per istituire una «Task force di emergenza G20» volta a sviluppare un Piano vaccinale globale. Ieri sono stati raggiunti 7,5 miliardi grazie anche ai contributi dei Paesi del G7, mentre la quota italiana deve essere determinata con esattezza. (Corriere della Sera)

Con Andrea abbiamo parlato del suo sogno americano nato così per caso e di come si sia integrato in un mondo tanto bello ma tanto diverso dal nostro. Un’esperienza che ci sta arricchendo, settimana dopo settimana, sotto ogni punto di vista. (Orticalab)

Tra «ritorni» e sguardo al futuro, Usa e Cina sempre più distanti | il manifesto

Controffensiva del G7 nella diplomazia mondiale dei vaccini, in risposta all’attivismo di Cina e Russia, che usano la lotta al Covid per aumentare la rispettiva influenza. (Il Manifesto)

Su Pechino: gli Usa, l’Europa e i loro alleati “devono prepararsi a una competizione di lungo periodo con la Cina e sarà una competizione dura”. “L’era dell’America first è finita, adesso mettiamoci al lavoro”, dice Biden ai vecchi partner ritrovati dell’Alleanza Atlantica, nel suo primo discorso da presidente degli Usa all’Europa. (L'HuffPost)

Biden e la nuova amministrazione americana hanno inaugurato la propria stagione politica all'insegna del «ritorno». Prima di Biden, però, anche Trump aveva proposto un ritorno ai fasti del passato, «Make America great again». (Il Manifesto)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr