Australia, scoperto il dinusauro più grande mai esistito, l’Australotitano

Australia, scoperto il dinusauro più grande mai esistito, l’Australotitano
Approfondimenti:
Quotidiano di Sicilia SCIENZA E TECNOLOGIA

Grandezza che ha creato non pochi problemi agli studiosi

In Australia è stata scoperta una nuova specie di dinosauro.

Vissuto 100 milioni di anni fa, era alto circa 7 metri e lungo ben 30 metri.

È l’esemplare più grande mai trovato su queste terre e uno dei più grandi al mondo secondo i paleontologi.

Era lungo ben 30 metri e pesava diverse tonnellate l'esemplare più grande di cui sono stati ritrovati i resti in Australia. (Quotidiano di Sicilia)

Su altre testate

Era lungo tra 25 e 30 metri (come un campo di basket) e forse poteva pesare fino a 74 tonnellate, cioè nove elefanti africani messi insieme. È vissuto tra 96 e 92 milioni di anni in quello che è oggi il Queensland, in Australia, quando il continente australiano era ancora unito all’Antartide. (Corriere della Sera)

Soprannominato Cooper, dal luogo del suo ritrovamento, era un immenso sauropode vegetariano alto 6,5 metri e lungo 30, praticamente come un "campo da basket". Un nuovo, gigantesco, dinosauro è stato classificato in Australia (Yahoo Notizie)

Il dinosauro è informalmente conosciuto come “Cooper” a causa del torrente vicino a dove sono state scoperte le ossa. Le scansioni hanno confrontato le ossa con altre specie, consentendo ai ricercatori di identificare determinate caratteristiche. (SanSeveroTV)

Scoperto uno dei più grandi dinosauri al mondo: "Cooper" è lungo come un campo da basket » Scienze Notizie

Le ossa di dinosauro sono enormi, pesanti e fragili e sono conservate nei musei di tutto il mondo, rendendo difficile lo studio scientifico. Ciò rende la nuova specie il più grande dinosauro mai trovato in Australia e lo colloca tra i primi cinque al mondo, unendosi al gruppo d’élite di titanosauri precedentemente scoperto solo in Sud America. (Conca Ternana Oggi)

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi (Corriere della Sera)

Pochissimi altri dinosauri raggiungevano tali dimensioni tanto che Cooper è considerato uno dei cinque più grandi al mondo, insieme ad un gruppo di titanosauri dei quali sono state rinvenute tracce in Sud America. (Scienzenotizie.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr