Australia, scoperto il dinusauro più grande mai esistito, l’Australotitano

Grandezza che ha creato non pochi problemi agli studiosi

In Australia è stata scoperta una nuova specie di dinosauro.

Vissuto 100 milioni di anni fa, era alto circa 7 metri e lungo ben 30 metri.

È l’esemplare più grande mai trovato su queste terre e uno dei più grandi al mondo secondo i paleontologi.

Era lungo ben 30 metri e pesava diverse tonnellate l'esemplare più grande di cui sono stati ritrovati i resti in Australia. (Quotidiano di Sicilia)

Su altre testate

Per rendere meglio l’idea, Cooper era lungo quanto un campo da basket e alto come un edificio a due piani. Cooper è stato trovato nel sud-ovest del Queensland nel 2007, a Cooper Creek nel bacino di Eromanga. (Il Riformista)

Esperti paleontologi hanno quindi lavorato per molti anni per identificare il dinosauro e alla fine hanno concluso che si trattava di una specie mai scoperta prima Dinosauro Cooper, la scoperta di un nuovo sauropode. (Battipaglia 1929)

Pochissimi altri dinosauri raggiungevano tali dimensioni tanto che Cooper è considerato uno dei cinque più grandi al mondo, insieme ad un gruppo di titanosauri dei quali sono state rinvenute tracce in Sud America. (Scienzenotizie.it)

“Scoperte come questa sono solo la punta dell’iceberg”, ha affermato Scott Hocknall, curatore del Queensland Museum e paleontologo. Le ossa di dinosauro sono enormi, pesanti e fragili e sono conservate nei musei di tutto il mondo, rendendo difficile lo studio scientifico. (Conca Ternana Oggi)

L’Australotitan cooperensis o ‘titano del sud’ è il più grande dinosauro mai trovato in Australia e fra i 15 più enormi del mondo. Le prime ossa dell’immenso scheletro, racconta la Bbc, sono state scoperte nel 2007 in una fattoria dello stato sud occidentale australiano del Queensland, vicino al fiume Cooper Creek. (Lifestyleblog)

Moltissimi turisti sono accorsi a Eromanga per vedere le ossa esposte nel museo e che furono trovate da Robyn Mackenzie e dal marito Stuart mentre radunavano il loro bestiame nella loro proprietà vicino alla città di Eromanga, nello stato del Queensland sud-occidentale (Il Sole 24 ORE)