AstraZeneca, Galli: "Si poteva fare a meno di usarlo nei giovani"

Adnkronos INTERNO

"Si poteva fare a meno di usare nei giovani il vaccino anti-Covid AstraZeneca".

Quando dovevamo necessariamente vaccinare tutti gli anziani e tutti i fragili, e i morti per Covid ogni giorno erano tanti, "evidentemente non si potevano vaccinare i giovani.

"Certo, con il senno di poi è facile, ma personalmente ho sempre detto che nelle donne e nei giovani avrei fatto volentieri a meno di usarlo.

Sempre però tenendo conto della necessità bilanciare l'aspetto di sanità pubblica e l'aspetto del costo beneficio individuale, trovando, a seconda delle necessità del momento, una giusta mediazione. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

Il vaccino AstraZeneca in Italia si userà solo per gli over 60. Il vaccino AstraZeneca è stato il secondo più somministrato dopo Pfizer nel nostro territorio. (Cremonaoggi)

Mentre i nuovi positivi continuano a scendere (169 i nuovi casi di ieri) e si riducono ancora i ricoveri (512) e le Terapie intensive (103) In sostanza, non riprenderanno mentre vengono confermate le giornate di vaccinazione con Pfizer per i giovanissimi dai 12 anni in su. (Il Messaggero)

E ancora, si pensi a quante volte sono stati spostati nel tempo i richiami Decisioni arrivate dopo la morte di Camilla Canepa, la 18enne morta a Genova qualche giorno dopo aver ricevuto AZ in un Open Day. (Liberoquotidiano.it)

E peraltro non è solo sul fronte vaccini che si pongono pressanti interrogativi. Una logica che ci pare appartenga più ad uno stato di polizia o ad una dittatura, che ad uno stato di diritto. (Proiezioni di Borsa)

Ospite a Porta a Porta lo scorso 9 giugno, Nino Cartabellotta se ne è uscito con una frase che ha lasciato di stucco gli altri ospiti in studio: “O decidiamo di rinunciare al vaccino Astrazeneca e lo doniamo ai Paesi poveri – ha detto – oppure possiamo decidere di limitarlo ad alcune fasce di età”. (Nicola Porro)

Infatti più della metà degli abruzzesi ha ricevuto almeno una dose di vaccino (il 52%). L’Abruzzo sospende la somministrazione di AstraZeneca agli under 60 ma saranno garantiti i richiami, con Pfizer e Moderna, come disposto dal Ministero della Sanità, cercando di scongiurare lo slittamento dell’immunità di gregge fissato per fine agosto. (Rete8)