La tutela dei gamberetti d’acqua dolce dell’Abruzzo

pesceinrete.com ESTERI

La tutela dei gamberetti d’acqua dolce dell’Abruzzo

Vive in acque pulite e ben ossigenate, prevalentemente lungo le rive dei laghi o dei torrenti abruzzesi.

Ad oggi, il gambero d’acqua dolce è iscritto nella Lista Rossa redatta dall’International Union for Conservation of Nature and Natural Resources (IUCN), dove è classificato dal 2010 come specie a rischio di estinzione, che qualifica la specie come “oggetto d’interesse comunitario per la quale devono essere individuate zone speciali di conservazione”. (pesceinrete.com)

Su altri giornali

Secondo gli esperti si tratta del pesce pesce d’acqua dolce più grande del mondo. È stato pescato nel fiume Mekong in Cambogia il pesce d’acqua dolce “più grande del mondo”. (Virgilio Notizie)

Movimenti da monitorare. Il pesce che sembrava un mostro è stato analizzato e rilasciato nel fiume in cui era stato pescato. Si sta parlando di ben 300 chilogrammi che, uniti ai circa 4 metri di lunghezza, hanno reso il super pesce un autentico mostro. (Libero Tecnologia)

Si tratta di una pastinaca, una sorta di razza, dal peso record di 300 chili. Secondo gli esperti, è evento raro, non solo perché ha spodestato il precedente detentore del record, un pesce gatto sempre del Mekong che pesava 293 chili, ma anche perché la pastinaca è una specie in via d’estinzione. (Il Fatto Quotidiano)

Un pescatore la scorsa settimana ha catturato sul fiume Mekong il piu' grande pesce d'acqua dolce mai registrato, hanno riferito gli scienziati e gli esperti. Si tratta di una pastinaca da 300 chilogrammi. (Tiscali Notizie)

Preso il pesce d'acqua dolce più grande del mondo, è una pastinaca impressionante di 300 kg: la cattura e il rilascio. Una pastinaca di 300 chili (661 libbre) è stata pescata nel fiume Mekong, in Cambogia: secondo gli scienziati, questa sorta di enorme razza, è il più grande pesce d'acqua dolce mai visto. (La Stampa)

“Il fatto che il pesce possa diventare così grande è un segno di speranza per il fiume Mekong“, ha continuato Hogan, evidenziando che il corso d’acqua deve affrontare molte sfide ambientali (MeteoWeb)