Fintech, Klarna vuole sostituire metà dei dipendenti con l’AI. Il ceo annuncia il piano di ristrutturazione
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L'azienda svedese specializzata nei pagamenti rateizzati ha già ridotto il personale da 5.441 a 3.800 dipendenti nell’ultimo anno. E adesso prepara nuovi tagli, mentre pensa alla quotazione in borsa e deve far fronte a persistenti difficoltà finanziarie (Milano Finanza)
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«Le nostre comprovate efficienze di scala sono state migliorate dal nostro investimento nell’AI, che ha ridotto le spese operative e migliorato i profitti lordi». Nel presentare i risultati finanziari, il Ceo di Klarna Sebastian Siemiatkowski ha anticipato i prossimi piani della fintech svedese specializzata nel segmento Buy Now Pay Later: licenziare di nuovo parte del personale. (StartupItalia)
“Spetta ai governi gestire le ricadute occupazionali? Non funziona così”. Giuseppe Conte non usa mezzi termini per commentare la notizia dei licenziamenti in Klarna, azienda fintech svedese che ha deciso di sostituire parte dei dipendenti con l’Intelligenza Artificiale. (Orizzonte Scuola)
L'amministratore delegato Sebastian Siemiatkowski ha detto senza troppi peli sulla lingua che 'spetta ai governi gestire le ricadute occupazionali'". "È notizia di questi giorni che Klarna, la nota azienda fintech svedese, si appresta a licenziare drasticamente i lavoratori sostituendoli con l'Intelligenza artificiale. (Tiscali Notizie)
La cautela del settore aziendale, evidenziata dalla ricerca, sembra poter essere attribuita anche alla carenza di competenze specifiche: il 77% di coloro che sono stati intervistati infatti vorrebbe una formazione approfondita sull’AI, e il 35% di coloro che già utilizzano queste tecnologie ammette di non possedere completamente le competenze necessarie. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Quello che fino a poco tempo fa si credeva fantascienza, quindi, diverrà realtà e a pagarne le conseguenze saranno ovviamente i lavoratori che potrebbero perdere il loro posto perché sostituiti dai chatbot. (QuiFinanza)
L'azienda specializzata in spese rateizzate e flessibili è stata tra le prime ad adottare l'iA per ridutte i costi e aumentare la produttività: secondo quanto dichiarato dai vertici di Klarna, un semplice chatbot è in grado di ridurre drasticamente il tempo necessario per risolvere i problemi, da 11 a due minuti, svolgendo il lavoro di ben 700 dipendenti. (EuropaToday)