Analisi. L'avanzata impetuosa dell'ultradestra in Germania: perché è successo?

Analisi. L'avanzata impetuosa dell'ultradestra in Germania: perché è successo?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ESTERI

Bjoern Hoecke, candidato principale del partito di estrema destra AfD per le elezioni regionali in Turingia, a un dibattito televisivo - ANSA «O Germania, pallida madre! Come t’hanno ridotta i tuoi figli, che tu in mezzo ai popoli sia o derisione o spavento!» Quell’invocazione di Bertolt Brecht vale oggi più che mai. Oggi che i mostri sono alle porte. I mostri sono venuti da lontano. E stavano già arrivando prima ancora che iniziasse il Merkeldämmerung, quel crepuscolo wagneriano che preludeva all’uscita di scena di Angela Merkel (Avvenire)

Su altre fonti

Anche se tanti, probabilmente, speravano che nelle elezioni per i due Länder non avrebbe preso addirittura il doppio dei voti dei tre partiti della coalizione semaforo che governa il paese messi assieme – Partito socialdemocratico (Spd), Partito liberale democratico (Fdp) e Verdi. (Tempi.it)

"La Germania, per sopravvivere, non ha bisogno dell'Unione europea. L’Ue ha bisogno della Germania. Dovrebbe comportarsi di conseguenza. Solo a queste condizioni un’uscita della Germania dall’Ue non si renderà necessaria". (Sky Tg24 )

Mentre in Italia tutti i media, pressoché senza distinzione, si sollucherano da settimane con il gossip più becero o vaticinando inchieste or su quel ministro, or su quel dirigente di partito, in Germania c’è un cancelliere che sta per preparare gli scatoloni, travolto da un’irrefrenabile ascesa dell’ultradestra che non ha eguali dal dopoguerra ad oggi. (L'Opinione delle Libertà)

La vittoria dell'estrema destra di AfD in Germania, la crisi della sinistra e il consenso fra i giovani elettori

E, specie nell’ex Germania orientale, vuole risposte semplici a problemi complessi. Il 60% di quelli hanno votato per la destra estrema di Afd o per i populisti di sinistra Bsw ha poi detto, nei sondaggi e le interviste dopo le elezioni in Turingia e Sassonia, di aver voluto mandare un segnale al governo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Così l’economia della prima potenza europea rallenterebbe (Milano Finanza)

Min lettura (Valigia Blu)