Dalle body-cam al divieto di piercing, ecco il regolamento di polizia locale: non veniva aggiornato dal 1956

Genova24.it INTERNO

Le modifiche veicolano una nuova concezione di polizia locale con tutte le funzioni aggiornate e l’organizzazione operativa.

Si parla anche di porto d’armi e della limitazione della validità al territorio comunale.

Il decoro è una prerogativa già stabilita per legge per tutti i dipendenti pubblici, perché specificare questi aspetti soggettivi?

Per avere un’idea di quanto fosse obsoleto il regolamento di polizia locale del Comune di Genova, basti pensare che obbligava gli agenti a saper guidare la bicicletta. (Genova24.it)

Ne parlano anche altre fonti

È il commissario Paolo Molinario a dirigere il comando di polizia municipale di Ivrea dopo che il comandante Alberto Pizzocaro, dallo scorso 17 maggio, è andato a dirigere la polizia di Venaria Reale. Il Comune, che per questo periodo intermedio ha scelto di valorizzare le figure interne al corpo di polizia municipale, potrebbe attingere dalla mobilità esterna o indire un concorso pubblico ad hoc (La Sentinella del Canavese)

Dopo un appello sui social per cercare testimoni dell’accaduto, andato a vuoto, la donna si è rivolta al Nucleo Operativo Stradale della Polizia Locale, che con le informazioni fornite ha aperto un’indagine. (Nordest24.it)

È fatto divieto di fumare o bere bevande alcoliche durante i servizi nonché nei luoghi di lavoro, compresi i veicoli di servizio. Deve sempre salutare la persona che lo interpella o a cui si rivolge e rivolgersi a lui in corretta lingua italiana. (GenovaToday)

Divieto di avere orecchini e portare catenine, divieto di piercing, obbligo di saluto, uso di bodycam e droni. Tra gli aspetti più discussi del nuovo regolamento quelli presenti nel “codice deontologico” in allegato al testo principale: si parla di come e quando salutare, del divieto di chiacchierare con cittadini o colleghi, dell’aspetto fisico da tenere, barba e baffi, trucco, gioielli, piercing e molto altro. (infodifesa.it)

Un anno segnato dalla pandemia anche per chi ha lavorato ininterrottamente a garantire l’ordine pubblico, la polizia municipale che oggi (7 giugno) festeggia il 170esimo anniversario della sua fondazione. (LuccaInDiretta)

Lo stanziamento servirà, in particolare, per l’acquisto di bodycam, strumenti già diffusi in altri centri bresciani, utili per salvaguardare gli operatori in situazioni di pericolo o criticità, ma anche per una descrizione reale degli eventi e, dunque, una maggiore tutela di tutti, operatori e cittadini. (gardapost)