Furbetti Reddito di Cittadinanza: chi rischia la condanna penale e come avvengono i controlli

Furbetti Reddito di Cittadinanza: chi rischia la condanna penale e come avvengono i controlli
InvestireOggi.it INTERNO

Su chi rischia la condanna penale, e su come avvengono i controlli sui furbetti percettori del Reddito di Cittadinanza, allo stesso modo è stato aspro lo scontro a livello politico.

Parlando di furbetti del Reddito di Cittadinanza: chi rischia la condanna penale e come avvengono i controlli?

Come avvengono i controlli sul sussidio, dalla residenza all’accertamento indiretto. I controlli sul sussidio, a caccia di furbetti del Reddito di Cittadinanza, sono a cura dei Comuni per quel che riguarda, tra l’altro, la residenza

Sempre sui furbetti del Reddito di Cittadinanza, inoltre, la reclusione sale da un minimo di due ad un massimo di sei anni. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri media

Reddito di Cittadinanza e occupazione: aumentano le offerte di lavoro. Per risolvere il problema dell’abbondanza di beneficiari senza offerte di lavoro congrue, si sta delineando una forte collaborazione tra i centri per l’impiego e le agenzie private del lavoro. (I-Dome.com)

È Palermo la provincia con l'assegno medio più oneroso erogato ai percettori del reddito di cittadinanza: 681,78 euro. A seguire Catania con 637,66 euro e Agrigento, 602,84 euro. (Giornale di Sicilia)

Le prime irregolarità sono emerse in luglio: 17 persone, di cui 12 stranieri, avevano incassato il contributo pur non avendone diritto. Da notare che la violazione, oltre alla denuncia penale, comporta la segnalazione all’Inps, che poi chiede la restituzione delle somme: in quella fase, oltre 50 mila euro. (VeneziaToday)

A Bologna denunciati 8 furbastri del Reddito di cittadinanza: una donna intascava l’assegno dai Caraibi

In Sicilia in totale sono 699.810 i percettori di reddito e pensione di cittadinanza, solo la Campania ne ha un numero maggiore: 881.259 Reddito di cittadinanza, attivati i tirocini Pon. (Livesicilia.it)

Ad esempio, è richiesto che il lavoratore deve essere assunto con contratto di lavoro indeterminato ed apprendistato. Sono tutti paletti questi che potrebbero disincentivare, più che incentivare, le aziende ad assumere con conseguente ripercussioni negative sul successo del beneficio (InvestireOggi.it)

In Sicilia i percettori di reddito e pensione di cittadinanza sono in tutto 699.810 contro i 881.259 della Campania Tra i denunciati c’è una donna, era rientrata in Italia per chiedere il Reddito di cittadinanza e, una volta ottenuto l’aiuto, era tornata nella sua abitazione su un’isola del Mar dei Caraibi. (Open)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr