“Hanno mentito sul numero di posti in terapia intensiva. Ecco perchè finiremo in zona arancione” – Il Giornale di Udine

Il Giornale di Udine SALUTE

Forse sarebbe stato meglio impiegare tempo ed energie per potenziare i servizi piuttosto che propagandare posti letto inesistenti, confutando i dati dei professionisti, che sui quei letti ci lavorano ogni giorno

Il rapporto degli ispettori del Ministero sembra inchiodare l’assessore regionale sulla questione sollevata dal sindacato degli anestesisti, circa un numero di posti letto nei reparti di terapia intensiva non reale. (Il Giornale di Udine)

Ne parlano anche altre fonti

I posti letto di terapia intensiva sono attivi presso gli ospedali di Cattinara a Trieste, di Monfalcone e di Gorizia. Sia l’area intensiva COVID che l’area semintensiva COVID di Gorizia è dotata di tutte le strumentazioni tecnologiche atte ad ospitare, oltre a pazienti in ventilazione non invasiva (NIV, CPAP, HF), anche pazienti in ventilazione invasiva. (ilfriuliveneziagiulia.it)

A maggior ragione preoccupa gravemente il nuovo grido di allarme. Leggi la notizia integrale su: Trieste All News. Il post dal titolo: «Covid, Spitaleri su incongruenze dati Ministero-Giunta: “Passo indietro da chi governa comunicazione”» è apparso sul quotidiano onlinedove ogni giorno puoi trovare le ultime notizie dell'area geografica relativa a Trieste (GeosNews)

“Le promesse che avevo fatto al territorio e gli impegni che avevo assunto in commissione sanità sull’attivazione dei servizi specialistici nella Casa della Salute di Sorso sono oramai quasi tutti mantenuti. (Sardegna Reporter)

Quindi entrambe le aree rispettavano gli standard tecnologici e assistenziali, medici ed infermieristici, di una terapia intensiva. Durante il periodo di apertura del reparto si è reso necessario ospitare pazienti in ventilazione invasiva e convertire pazienti dalla ventilazione non invasiva alla ventilazione invasiva (triestecafe.it)

ARC/COM/ma/ep (Triesteprima.it)

Anche il consigliere PD Cristiano Shaurli aveva sollevato forti perplessità: “Avevano ragione gli anestesisti e aveva torto Riccardi: questo è il dato di fatto del report ministeriale sulle terapie intensive. (ilfriuliveneziagiulia.it)