Bollette, Cingolani: da ottobre luce più cara del 40%

Sky Tg24 ECONOMIA

A ottobre ci attende un altro salasso per la luce.

E il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani prevede che l’aumento sarà del 40 per cento, ben più alto – quindi – di quello di luglio, quando è stato del 20 per cento ma è stato smorzato dagli 1,2 miliardi messi dallo Stato.

Se l'energia aumenta troppo – ha osservato Cingolani - le imprese perdono competitività e i cittadini faticano a saldare le bollette. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

editato in: da. Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, questo trimestre aumenterà addirittura del 40%. No, giungono direttamente dal ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, che dal palco di un convegno Cgil in Liguria ha pronunciato queste parole durissime, senza mezzi termini. (QuiFinanza)

L'articolo Sembrava transizione energetica, invece è uno shock | Punto Informatico proviene da (HelpMeTech)

La nuova strategia Eni ‘net zero carbon al 2050’ consentirà di fornire una varietà di prodotti interamente decarbonizzati, coniugando sostenibilità ambientale e finanziaria (LaPresse)

Quanto al motivo di un aumento tanto consistente, al convegno di Genova organizzato dalla Cgil Cingolani spiega: “Succede perché il prezzo del gas a livello internazionale aumenta, succede perché aumenta anche il prezzo della CO2 prodotta”. (Casteddu Online)

L’allarma arriva dal convegno "Verso una transizione sociale - Quale sviluppo per il futuro della Liguria" organizzato dalla Cgil Genova alla presenza del ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani (Sputnik Italia)

Altrimenti, secondo il Codacons questa serie di aumenti potrebbe pesare anche oltre i 1.500 euro già indicati Bolletta elettrica alle stelle con aumenti del 40%, ma il Ministro non si scusa. La mazzata in arrivo ha già fatto sollevare gli scudi nelle associazioni di consumatori. (Proiezioni di Borsa)