Mattarella: Riforma Csm non più rinviabile

Il Messaggero INTERNO

/ Quirinale Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

In questa direzione deve muovere anche la riforma del C.S.M., non più rinviabile", così il Presidente della Repubblica Mattarella intervenendo alla cerimonia per il decennale della Scuola Superiore della Magistratura.

La Magistratura è chiamata, in questo periodo, a rivitalizzare le proprie radici deontologiche, valorizzando l’imparzialità e l’irreprensibilità delle condotte individuali; rifuggendo dalle chiusure dell’autoreferenzialità e del protagonismo. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altre testate

A Scandicci, per i dieci anni della Scuola superiore della magistratura, il capo dello Stato non fa certo giri di parole. Da qui la sua condanna non solo all'organizzazione e alle manovre del Csm, ma anche a certe sentenze. (il Giornale)

È in corso la cerimonia per il decennale della Scuola superiore della magistratura a Scandicci, alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella. «L’etica della magistratura è imprescindibile per la credibilità di un ordine giudiziario, soprattutto in una democrazia». (La Stampa)

«A novembre spero possa essere discussa e votata dall’aula», aveva detto il vice presidente del Csm David Ermini a proposito della riforma. «La riforma del Csm non è più rinviabile», ha affermato sempre ieri Sergio Mattarella intervenendo alla cerimonia per i dieci anni dalla Scuola superiore della magistratura di Scandicci. (Il Riformista)

Ciò deve valere in ciascuna fase processuale, non soltanto in quella della deliberazione conclusiva". Per questo il giudice deve conoscere il fatto e le norme, e saper inquadrare la specificità e la complessità del caso alla luce dei principi costituzionali" (LiberoQuotidiano.it)

Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando a Scandicci in occasione del decennale della Scuola superiore della magistratura. In questa direzione deve muovere anche la riforma del Csm, non più rinviabile". (LiberoQuotidiano.it)

Attività del resto svolta quotidianamente, con serietà, impegno e dedizione, negli uffici giudiziari. 24 novembre 2021 a. a. a. Scandicci (Fi), 24 nov. (LiberoQuotidiano.it)