Vaccini, fascia 70-79: in Umbria il 50% ha ricevuto la prima dose

umbriaON INTERNO

Personale sanitario. Prima dose ricevuta dall’88,38% della popolazione a venerdì pomeriggio (era l’86,43% nello scorso weekend), ciclo completato per il 73,29% (la media italiana sfiora l’80%).

Il 50,48% delle persone nella fascia 70-79% in Umbria ha ricevuto la prima dose di vaccino anti Covid-19 con un notevole balzo in avanti rispetto alla scorsa settimana.

Ciclo vaccinale completato per l’83,73% (55 persone in più rispetto alla scorsa settimana), contro una media nazionale del 79,59%. (umbriaON)

Su altri giornali

“Un afflusso notevole” quello relativo al primo giorno di vaccinazioni per le persone dai 18 ai 59 anni che soffrono di patologie croniche. Al netto del quarto d’ora che si attende dopo la fine del vaccino l’attesa è minima, sono tutti efficienti e molto cortesi”. (TriestePrima)

L'esenzione per patologia che permette la prenotazione è un'esenzione per malattia cronica: si tratta di cittadini affetti da patologie che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19. (MilanoToday.it)

E per il secondo giorno consecutivo si è superata la soglia del mezzo milione di somministrazioni al giorno (mi-lorenteggio.com) Roma, 2 maggio 2021 – Sono 20.375.913 le dosi di vaccini somministrate ad oggi in Italia, con 14.084.097 persone che hanno avuto la prima dose (pari al 23% della popolazione totale) e 6.116.296 che hanno completato il ciclo vaccinale. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Considerati i tempi ristretti, non sarà somministrato il vaccino AstraZeneca, che non consentirebbe un richiamo nei tempi necessari. Dal Governo è arrivato il via libera alle vaccinazioni dei giocatori che verranno chiamati da Mancini per la kermesse in programma in estate. (LAROMA24)

Ma la carenza di sieri che ha determinato la sospensione fino al 6 aprile delle vaccinazioni di massa si sta ripercuotendo anche su di loro. Gabriele Malorzo ha contattato la redazione per segnalare il caso di sua madre: una vicenda in cui si rispecchieranno certamente numerose alte famiglia in attesa dell’agognata dose. (BrindisiReport)

Purtroppo, un residente tra i vaccinati è deceduto, ma il bilancio non si è allargato ai numeri drammatici a cui avevamo assistito prima dell'arrivo dei vaccini anti-covid Il vaccino è risultato ancora più efficace, come previsto, nel prevenire le forme gravi di covid, inclusa l'ospedalizzazione. (Focus)