Marco Cappato, il fine vita mai trattato dalla politica e l'ultimo viaggio di Elena

Radio Capital INTERNO

“Una politica che non vuole affrontare il tema del fine vita”, intervista a Marco Cappato. di Capital Web. Il tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni Marco Cappato è stato ospite a The Breakfast Club: ci ha parlato della storia di Elena, della situazione attuale dell’Italia in merito all’eutanasia e del trattamento di fine vita.

In questi anni non si è mai fatto nulla, come mai?”. Marco Cappato: “La nostra legge di iniziativa popolare è stata depositata 9 anni fa. (Radio Capital)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per evitare che fossero i suoi cari a rischiare problemi con la giustizia, l’ha aiutata Marco Cappato, che ora rischia fino a 12 di carcere. La libertà di Elena (e di Marco) può avere un costo molto alto. (Associazione Luca Coscioni)

"Ho conosciuto don Matteo Zuppi - ricorda la vedova di Piergiorgio Welby -. Il tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni è accusato di aiuto al suicidio in merito al caso della signora Elena, malata terminale di cancro ma ancora autosufficiente, accompagnata a morire in Svizzera con il suicidio assistito. (IL GIORNO)

I relatori hanno accolto alcune richieste del Centrodestra, che comunque rimane contrario alla norma. (Sky Tg24 )

Il bivio tra disperazione e speranza. Voleva risparmiarsi un inferno, la sofferenza estrema della fase terminale della sua malattia. Eppure, se è arrivata a questa decisione, non le è stata data o non ha accolto la speranza fondamentale. (Aleteia)

Vediamo, invece, che non è così: al contrario, dove i malati vengono assistiti in modo adeguato insieme alle loro famiglie, non c’è richiesta di morte L’assistenza fornita da Marco Cappato è una provocazione, secondo lei? (Diocesi di MIlano)

Il reato contestato è aiuto al suicidio. (askanews) – Il tesoriere dell’associazione Luca Coscioni, Marco Cappato, è indagato a Milano per aver accompagnato in Svizzera la signora Elena, una 69enne veneta affetta da tumore polmonare irreversibile con metastasi, a morire con la procedura del suicidio assistito. (Agenzia askanews)