Motori F1 2026, Honda: parte elettrica e batteria i nodi dello sviluppo

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Come nel 2014, con l'ingresso dell'era turbo ibrida, dal 2026 c'è il rischio concreto che sia una Formula Power Unit. Parola di Adrian Newey. In casa Honda, Koji Watanabe, gran capo della divisione HRC, a Daytona ha fatto luce sullo stato dei lavori di chi, nel 2026, sarà motorista Aston Martin e in esclusiva. Il passaggio regolamentare è grandissimo e tutti i motoristi sono impegnati con sfide inedite, pure per chi ha sommato know how sull'attuale schema V6 ibrido. (Autosprint.it)
Ne parlano anche altre fonti
In pista per la prima volta all'età di 7 anni, Zander Arcari ha sempre amato la massima categoria del motorsport. Da circa 10 anni è un analista specializzato di Formula 1, per Virgilio Motori racconta le complesse sfide legate al mondo della Formula 1. (Virgilio)
Newey si appresta a passare definitivamente alla Aston Martin, dove lavorerà sulla macchina 2026, anche se è disposto ad aiutare il team sul modello 2025; in chiave 2026, secondo Adrian c'è il rischio che venga fuori una "Formula Motore" (Autosprint.it)
Nel 2014, introducendo i propulsori V6 Turbo-Hybrid, la Mercedes godette di un enorme vantaggio poiché il suo propulsore era il migliore fin dall’inizio. E mentre altri costruttori come Ferrari e Honda sono riusciti a recuperare terreno, la Renault non ci è riuscita, e il vantaggio della Mercedes ha fatto sì che dominassero lo sport tra il 2014 e il 2020, venendo detronizzati dalla Red Bull solo nel 2021, quando Max Verstappen, motorizzato Honda, ha battuto Lewis Hamilton nella corsa al titolo piloti di quell’anno. (f1world.it)

L'ingegnere britannico, pronto alla sua nuova avventura in Aston Martin, ha espresso timori e perplessità in vista del cambiamento regolamentare nel 2026: "Potrebbe esserci un Costruttore con un motore termico superiore e dominare per tutto il ciclo tecnico delle monoposto agili perché i regolamenti così come sono rendono piuttosto difficile recuperare per chi parte indietro" (Sky Sport)
"C'è una grande possibilità che, all'inizio del nuovo ciclo regolamentare, assisteremo a una 'Formula Motore', con il rischio che un solo costruttore possa dominare per tutto il periodo successivo", ha dichiarato l’ingegnere britannico. (Formula1 Web Magazine)
Tra poco più di un mese, il genio Adrian Newey entrerà ufficialmente nel team targato Aston Martin. Lo storico ingegnere che ha contribuito al successo di Red Bull comincerà la sua nuova avventura il prossimo 2 marzo, in un periodo molto vicino allo start del Mondiale 2025 di Formula 1. (OA Sport)