L’Ue si sveglia sulla Difesa: per la prima volta leader “in ritiro” «per una maggiore responsabilità»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Secolo d'Italia ESTERI

All'ordine del giorno c'è la difesa, ed è la prima volta che i leader europei si ritrovano in un summit interamente dedicato al tema. Ma tutti i rumors della vigilia concordano nell'integrare l'ordine del giorno con il tema dei dazi, che Donald Trump ha indicato come imminenti anche per (Secolo d'Italia)

Su altri giornali

, quando abbiamo deciso che l'Unione europea deve assumersi una maggiore responsabilità nella propria difesa. (Tiscali Notizie)

Piuttosto, avrebbero chiesto alla Commissione europea di trovare modi per aumentare gli investimenti nazionali nel settore. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

In uno scenario caratterizzato dalla guerra della Russia contro l'Ucraina, dal crescente impiego di attacchi ibridi e cyber contro i Paesi membri e dalle tensioni in Medio Oriente, i leader UE hanno discusso della difesa europea e si come rafforzare (Traderlink)

Il "ritiro informale" dei capi di Stato e di governo dell'Ue dedicato al tema del rafforzamento della difesa europea al Palais d'Egmont di Bruxelles, non lontano dal quartiere europeo. Il ritiro sarà presieduto dal Presidente del Consiglio europeo, António Costa, con l'Ue che sarà rappresentata, oltre che da Cosa, dalla Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. (Corriere TV)

"Dobbiamo aumentare la spesa e la produzione per la difesa, il nuovo impegno sarà notevolmente superiore al 2%”. (Sky Tg24 )

"Non c'è mai stato un momento più urgente per organizzare un vertice in cui discutere di difesa. Questo significa, a nome del Parlamento europeo, che spingeremo per avere più investimenti, più produzione e più cooperazione". (il Dolomiti)