Vaccini, in Usa rinviata la decisione su Johnson & Johnson: servono nuovi dati, verso altri 7-10 giorni di st…

la Repubblica ECONOMIA

Gli Usa sospendono in via precauzionale il vaccino Johnson&Johnson: "Eventi negativi estremamente rari" dal nostro inviato Federico Rampini 13 Aprile 2021 dal nostro inviato Federico Rampini. Gli esperti si riuniranno nel giro di 7-10 giorni, secondo i media Usa.

Il Comitato consultivo sulle vaccinazioni degli Stati Uniti ha rivisto i dati clinici delle sei donne tra i 18 e i 48 anni che hanno sviluppato trombosi a due settimane dalla vaccinazione. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

editato in: da. (Teleborsa) – Il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) ha deciso di rinviare – almeno di una settimana secondo la stampa americana – la decisione sulla ripresa delle vaccinazioni con il Johnson & Johnson dopo lo stop cautelativo di martedì delle autorità regolatorie americane in seguito ai rari casi di trombosi su sei donne. (QuiFinanza)

Stiamo parlando della possibilità di essere vaccinati contro il Covid direttamente in farmacia. A questo punto – prosegue – attendiamo di conoscere le valutazioni dell’Ema (Agenzia europea del farmaco, ndc) sulle eventuali problematiche e a quale fascia d’età verrà destinata la somministrazione con Johnson & Johnson nelle farmacie. (Libertà)

E comunque, nella loro dimensione, non devono far cessare una campagna vaccinale la mancata esecuzione della quale certamente si può associare e si assocerà a molti morti". L'infettivologo ha poi ricordato l'alto numero di morti avuto in Italia finora a causa del Covid: "Ho anche smesso di fare la conta – dice il medico – perché non ne posso più della conta dei morti". (Fanpage.it)

Leggi anche -> Arriva il Jhonson & Jhonson in Italia, negli Usa chiedono la sospensione. Il parere degli esperti su Jhonson & Jhonson. (Ck12 Giornale)

«Questo tipo di problematiche si sono viste soprattutto nel sesso femminile e soprattutto in una fascia d’età” giovanile. Ho anche smesso di fare la conta – dice il medico – perché non ne posso più della conta dei morti», ha detto ancora Galli. (Silenzi e Falsità)

In Europa il vaccino "Janssen Covid-19" della Johnson&Johnson era stato autorizzato l'11 marzo scorso, ma non viene ancora inoculato in nessuno dei 27 Paesi. La principale peculiarità di questo vaccino è che prevede la somministrazione di una sola dose, una caratteristica che permetterebbe di velocizzare molto le inoculazioni. (UdineToday)