Addio all'intelligenza artificiale? Il giorno dopo la doccia fredda: "Scossi e amareggiati: no a compromessi al ribasso". "La legge parla chiaro"

TorinOggi.it INTERNO

Il Piemonte vuole essere della partita e il nostro territorio non accetterà compromessi al ribasso destinati a penalizzarlo".

Spero quanto prima si chiarisca equivoco : il centro per l’intelligenza artificiale a Torino si deve fare"

Ma quello dell'Intelligenza artificiale, sulla pelle di Torino e del Piemonte, fa lo stesso effetto di un livido.

"Una Torino senza la sede dell'Istituto per l’Intelligenza Artificiale (I3A) è un grave errore strategico - concorda Silvio Magliano, capogruppo Moderati, Consiglio Comunale Torino e Consiglio Regionale del Piemonte -. (TorinOggi.it)

Ne parlano anche altri giornali

«Il centro sull’intelligenza artificiale a Torino è frutto del lavoro di un territorio e del costante impegno per fare rete tra istituzioni, università e imprese. (La Stampa)

L’intelligenza artificiale non decolla e l’istituto a Torino diventa un caso di Mariachiara Giacosa e Massimiliano Sciullo. (ansa). Ministri in città per raccontare il Pnrr, Messa (Università) non cita il centro I3A che dovrebbe nascere sotto la Mole. (La Repubblica)

A dichiararlo è il rettore del Politecnico Guido Saracco, seduto nelle prime file ieri durante la presentazione di Italia Domani alla Nuvola Lavazza. «È in corso un iter per la messa a terra del progetto, ma che è molto in ritardo”. (Corriere della Sera)

Sabato 28 maggio 2022 - 13:32. I3A a Torino, Pichetto: governo deve dare seguito a legge parlamento. Centro intelligenza artificiale si deve fare. CONDIVIDI SU:. . . . (askanews) – Il governo deve dare seguito ad una legge del parlamento, al momento non mi risulta ci siano decisioni diverse. (Agenzia askanews)

E diventate ancora più gelide e cupe quando lo stesso ministro Messa ha invitato a partecipare ai bandi del Programma Strategico per l’Intelligenza artificiale 2022-2024. Torino deve avere l’intelligenza artificiale (TorinoToday)

Tutto nasce da un decreto legge dello scorso anno che prevedeva il centro per l’intelligenza artificiale (I3A) proprio a Torino, stanziando anche i primi 21 milioni di euro. Un altro è la fondazione di un Centro italiano di ricerca per l’automotive, istituita per decreto legge, con sede a Torino. (Il Fatto Quotidiano)