Alimenti: come si conservava il cibo nel passato

Ecoo SALUTE

Sono molti metodi di conservazione del cibo alternativi alla tecnologia del freddo. Vediamo quali sono quelli più utilizzati nel passato L’introduzione della tecnologia del freddo, ovvero il freezer, frigo e similari, ha completamente cambiato le abitudini alimentari delle popolazioni. In questo modo i cibi potevano essere mantenuti e conservati più a lungo e le pietanze anche preparate in precedenza e tenuta in fresco. (Ecoo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Scongelare la carne: gli errori più comuni Come prima cosa, è necessario definire gli errori più comuni, da non commettere assolutamente. (Corriere della Sera)

Per avere sempre a disposizione degli ottimi ingredienti con cui preparare le nostre ricette, dobbiamo giocare d’anticipo e congelarli. Quando non possiamo rifornirci al supermercato o al mercato, basta aprire lo sportello del freezer per trovare una vera e propria dispensa di prodotti surgelati e pronti all’uso. (iFood)

La risposta è sì, ma ci sono delle accortezze da tenere a mente , dato che non tutti i cibi sono congelabili in sicurezza e alcuni perdono comunque le proprietà e il gusto nel giro di poche settimane. (Esquire Italia)

Il pesce crudo è pericoloso perché ricco di batteri e parassiti che rischiano di proliferare se non si procede ad una conservazione adeguata. (Tanta Salute)

Il pesce fresco si deteriore facilmente. E non dura tanto. Quindi è facile sprecarlo se non sappiamo conservarlo nel modo giusto e mangiarlo entro i tempi possibili. Salvo la possibilità di congelarlo, per la quale si segue un altro percorso di conservazione. (Nonsprecare.it)

​Ci sono due motivi principali per scongelare bene il pesce prima di consumarlo. Se il consiglio principale è quello di seguire le indicazioni riportate in etichetta su ogni confezione acquistata, più in generale ci sono alcune pratiche che sono più corrette di altre: una standard e due rapide. (Agrodolce)