Il mercato immobiliare si rimette in moto. Tutti i dati sulle città lombarde

La Provincia Pavese ECONOMIA

Tuttavia c'è una diffusa consapevolezza che difficilmente i valori degli immobili potranno arrivare alle cifre registrate qualche anno fa.

L'anno scorso, nonostante i due mesi di blocco in cui si è raggiunto il -7% delle compravendite, c'è stato un aumento complessivo del 12%.

Se quasi in tutti i comuni lombardi si registra un aumento del prezzo degli immobili al metro quadro, fanno eccezione Sondrio e Brescia, dove il costo degli immobili è mediamente più basso rispetto al 2020. (La Provincia Pavese)

La notizia riportata su altri giornali

Un dato che lascia perplessi, in quanto comunque il mercato immobiliare ha sicuramente risentito della pandemia. Complice anche l’aumento della DAD e lo stop totale agli store fisici, gli investimenti su nuove case ed attività erano pressoché nulli. (Nuova Società)

Anche in questo trimestre, come nell’ultimo del 2020, il segno positivo è più marcato nei comuni minori (+43,3% rispetto al primo trimestre 2020); nei capoluoghi i volumi di compravendita crescono del 30% circa. (CASA&CLIMA.com)

I report sono in totale 21, elaborati a cura delle direzioni regionali e provinciali di Trento e Bolzano, in collaborazione con gli uffici provinciali-Territorio e con l’ufficio Statistiche e Studi della direzione centrale Servizi estimativi e Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle entrate. (CASA&CLIMA.com)

“In questi mesi - viene spiegato attraverso una nota - si è parlato molto di remote working con ricerche di casa in affitto per lunghi periodi nelle località di vacanza”. Come è cambiato il mercato immobiliare per le case vacanza con la pandemia da coronavirus? (LatinaToday)

In Alessandria città – dove la zona del centro resta la più gettonata – c’è però stata, di fatto, una flessione delle compravendite (-9%). Il “bene casa” tiene, mai come in questo periodo storico in cui il senso di incertezza verso il futuro ha pesato sulle scelte degli italiani. (Telecity News 24)

Il mercato non residenziale – Il comparto terziario-commerciale ha realizzato nel primo trimestre 2021 un’espansione del +51,3%, compensando di fatto il calo del 16,5% subito nei primi tre mesi del 2020. (Il Giornale delle PMI)