Dad addio: le parole del ministro dell’Istruzione e il protocollo in caso di contagi

Periodico Italiano INTERNO

“E’ scritto chiaramente nel decreto del 6 agosto, il 111: se in un istituto si certifica un focolaio, si isola l’istituto.

Lo assicura il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, in un’intervista rilasciata a Corrado Zunino del quotidiano “La Repubblica”.

Ma l’altro aspetto molto interessante è quello che fa riferimento ai protocolli da adottare nel caso si verifichino contagi all’interno di un istituto o solo in una classe. (Periodico Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ciò tenuto conto che anche il programma che semplificherà, forse, i controlli sul personale scolastico è completamente da collaudare, perché sarà a regime solo da lunedì 13”. Forse un po’ di tempo, almeno per informare i genitori ed il personale non scolastico, sarebbe stato necessario. (Tecnica della Scuola)

Libero Tassella SBC. Consigliamo: Il manuale del docente di sostegno. Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale. https://t.me/informazionescuola La vaccinazione pur necessaria non è affatto sufficiente e il Governo lo sa e non ha fatto nulla per la sicurezza nelle scuole, si è fatto molto meno che negli altri Paesi che pur partivano avvantaggiati rispetto a noi. (Informazione Scuola)

Bisogna ricordare un distinguo: nei casi di ragazzi positivi le quarantene durano 10 giorni mentre nei casi di isolamento per contatti con positivi si deve restare a casa 7 giorni. È evidente come un’ampia fetta sia ancora da vaccinare e comunque, come ricordava la presidente dell’Anp Lazio, anche per i vaccinati permane l’obbligo della quarantena e dell’isolamento (ilmessaggero.it)

Siamo pronti a valutare una soluzione tampone per evitare la dad, ma prima dovrò confrontarmi con il dirigente scolastico". Scopriamo tutto tramite le chat a due giorni dall’inizio delle lezioni e dopo due anni devastanti di Dad sia da un punto di vista di resa scolastica sia sociale e psicologico" (LA NAZIONE)

Ben venga l’estensione del green pass ma chiedo una scossa nelle coscienze delle persone», ha chiuso l’assessore regionale Donini Evitare la didattica a distanza attraverso un articolato piano di controllo, prevenzione e tracciamento contando su un’arma che lo scorso anno non c’era, il vaccino. (La Nuova Ferrara)