Arrivata in Italia Sharbat Gula, bimba simbolo dei conflitti afghani

Sky Tg24 INTERNO

E’ arrivata a Roma la cittadina afghana Sharbat Gula, la bimba della foto di Steve Mc Curry (scattata nel 1985) sulla copertina del National Geographic Magazine, che acquisì notorietà planetaria, sino a simboleggiare le vicissitudini e i conflitti della fase storica che l' Afghanistan e il suo popolo stavano attraversando.

L’ azione di Palazzo Chigi. A renderlo noto Palazzo Chigi che ha sottolineato che la Presidenza del Consiglio ne ha propiziato e organizzato il trasferimento in Italia, nel più ampio contesto del programma di evacuazione dei cittadini afghani e del piano del Governo per la loro accoglienza e integrazione. (Sky Tg24)

La notizia riportata su altri media

La storia della foto. Sharbat Gula aveva 12 anni quando McCurry la fotografò nel campo profughi di Peshawar, nel dicembre 1984, a scuola. Sharbat Gula divenne così il simbolo delle vicissitudini e dei conflitti che l’Afghanistan e il suo popolo stavano attraversando. (Quotidiano.net)

Lamberto Bertole’. Bertole’: “Milano citta’ aperta e attrattiva”. “Milano – commenta l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolè – ha una grande tradizione di solidarietà Gia’ 160 profughi dall’Afghanistan assistiti. (Milano Top News)