Covid, Pomara (Cts Sicilia): «Oggi muore in Rianimazione solo chi non è vaccinato»

La Sicilia INTERNO

I criteri sono corretti e il Cts Sicilia lo aveva ribadito: vanno tarati sui numeri di posti di occupazione di reparti intensiva».

Secondo Pomara sono necessarie regole certe: «Il vero tema ad oggi è un altro: se vado in giallo o in rosso dovrà penalizzare anche i cittadini immunitariamente sicuri.

Chi muore oggi, muore perché non è vaccinato.

I numeri parlano chiaro: muore in Rianimazione e va in Rianimazione solo chi non è vaccinato». (La Sicilia)

Su altre fonti

Ieri erano stati registrati 4.259 nuovi casi e 21 morti Le province con incremento dei nuovi casi superiore al 20% nelle ultime due settimane e con aumento maggiore o uguale a 50 casi nell'ultima settimana sono Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa. (PalermoToday)

L’ultimo bollettino. Schizza il valore dell’indice di trasmissibilità del contagio Rt in Sardegna, raggiungendo il valore di 2.24 (rispetto a 1.12 della scorsa settimana). (BlogSicilia.it)

Intanto alcuni presidenti delle piccole regioni, durante l’incontro con il Governo sul nuovo decreto, hanno espresso il timore che l’aggiornamento dei nuovi parametri possa esporli al rischio di passare in zone di colore più restrittive (Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia)

Padre, madre e figlia, tutti non vaccinati, sono morti nel giro di otto giorni. Grave anche un altro componente del nucleo familiare. Un’intera famiglia di Torre del Greco, in provincia di Napoli, è morta dopo che i componenti del nucleo familiare sono risultati positivi al Coronavirus. (Livesicilia.it)

Con i nuovi parametri che determinano le fasce di rischio, le percentuali di ricoveri e terapie intensive saranno determinanti per definire quali regioni rischiano la zona gialla. I nuovi casi sono 5.057, per la prima volta da due mesi sopra i 5mila, contro i 4. (Giornale di Sicilia)

Queste 4 regioni hanno dunque superato la soglia dei 50 casi che fino a ieri imponevano il passaggio automatico in zona gialla. I vecchi parametri per la definizione dei colori avrebbero riportato 4 regioni italiane in zona gialla già lunedì prossimo. (Giornale di Sicilia)