Meteo: cambio di rotta per il modello ECMWF, quel che devi sapere
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Anticiclone Africano continuerà a dominare il meteo fino alla prima settimana di Settembre, portando temperature decisamente elevate per il periodo. Si registreranno massime che supereranno i 30°C in quasi tutto il Paese, con punte che potranno raggiungere localmente i 37-38°C soprattutto nelle regioni del Centro Italia e del Sud Italia. Tuttavia, segnali di cambiamento sono all’orizzonte. Molti si chiedono: quando muterà questo scenario meteo? Quando si potrà tornare a vedere le precipitazioni tanto attese e soprattutto temperature più idonee? Il modello europeo di previsioni a medio e lungo termine ECMWF offre una possibile risposta. (Tempo Italia)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il promontorio africano, che ha originato questa situazione, sembra deciso a mantenere il suo dominio per almeno un’altra settimana, contribuendo a un accumulo di calore e umidità nelle aree della Val Padana e lungo le città costiere italiane. (Meteo Giornale)
Picchi di caldo fino a 39°C, ma ci sono cambiamento all'orizzonte Ancora caldo eccezionale nei prossimi giorni con picchi di temperatura prossimi anche ai 38/39°C. Tuttavia , ci sono importanti segnali di cambiamento all'orizzonte. (iLMeteo.it)
L'inizio di settembre sarà segnato ancora da caldo e temperature sopra la media in Italia. Il maltempo autunnale arriverà da ovest sull'Europa, colpendo Spagna e Francia, ma l'Italia sarà solo sfiorata. (Ilmeteo.net)
La morsa del caldo continua a stringere la provincia di Bergamo e le sue valli, con un robusto anticiclone di origine nordafricana che porta aria calda subtropicale sulla penisola italiana, raggiungendo anche le Alpi e le Prealpi del nostro territorio. (MyValley.it)
Le punte più elevate sono attese in Sardegna. Il clima estivo persisterà invariato in quest’inizio di settembre, con condizioni più simili a quelle di fine luglio o inizio agosto piuttosto che quelle tipiche di questo periodo dell’anno. (Tempo Italia)
Passano i giorni e la situazione non cambia, anzi peggiora sempre più: il promontorio africano ci farà compagnia senza dubbio per almeno un’altra settimana, garantendo non solo tempo spesso stabile, ma anche tanto altro caldo e tanta altra umidità che si accumulerà ulteriormente, soprattutto sulla Val Padana e sulle nostre città marittime. (Meteo Giornale)