CASE DA PANDEMIA PORDENONE La pandemia sta cambiando sempre più il mercato

Il Gazzettino ECONOMIA

I prezzi sono stabili, anche se sul nuovo si sta notando un incremento della curva dei prezzi anche a causa dell'aumento dei costi delle materie prime.

Anche nel primo trimestre del 2021 si conferma una tenuta, con spinta verso l'alto, di compravendite: gettonati appartamenti con una stanza in più e con terrazzo.

Ma un cambio di tendenza si sta notando

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati. (Il Gazzettino)

Su altre testate

Andamento di vendita media mensile. Il numero degli immobili in vendita a febbraio 2021 è diminuito dell'11,9% rispetto a gennaio 2021 e del 42,0% rispetto a febbraio 2020 Nessuna città ha registrato una diminuzione nel prezzo mediano di vendita. (Monitorimmobiliare.it)

Ha rallentato quindi la crescita dei valori la metropoli che aveva chiuso il 2019 con prezzi in aumento del 13%. Economia Mercato immobiliare a Milano: lo specchio della pandemia. Secondo le analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, nel secondo semestre del 2020 i valori immobiliari a Milano hanno registrato un aumento dello 0,8% e tutto l’anno si chiude con +2,8%. (BuongiornoAlghero.it)

Sono aumentati in particolare i prezzi delle soluzioni che hanno spazi esterni, molto ricercate ma di cui c’è bassa offerta. Mercato immobiliare Milano: prezzi +2,8% nel 2020. Secondo le analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, nel secondo semestre del 2020 i valori immobiliari a Milano hanno registrato un aumento dello 0,8% e tutto l’anno si chiude con +2,8%. (Sardegna Reporter)

La classe dei “single” presa in considerazione in questa analisi è composta da single, divorziati, separati e vedovi. Per quanto riguarda gli acquirenti, in Italia nel 2020 il 29,8% delle compravendite è stato concluso da single, percentuale in leggera crescita rispetto al 2019 quando si fermava al 28,7%. (L'Opinionista)

L'indice di Get Agent, nello specifico, misura la domanda in base al numero di case locate o vendute rispetto al numero totale di proprietà sul mercato. Londra ha registrato una domanda più lenta a circa il 46% nel primo trimestre, un aumento del 2,6% rispetto al quarto trimestre del 2021 (idealista.it/news)

Il segmento residenziale del mercato immobiliare è quello che più ci riguarda, in particolare se riferito alle nuove abitazioni. Nelle altre città a Genova, Roma e Milano si stima una crescita dell’1,5%, a Bologna e Firenze dell’1,1% e a Torino dell’1% (Lignius.it)