Celiachia in forte aumento, in 20 anni raddoppiati casi - Terra & Gusto

ansa.it SALUTE

- La celiachia è in continuo aumento.

Così, anche e soprattutto per scovare i 'pazienti camaleonte' con sintomi insoliti come afte ricorrenti in bocca, un'orticaria fastidiosa, l'anemia o le irregolarità mestruali, gli esperti propongono test del sangue mirati almeno su pazienti ricoverati in reparti come ginecologia, pediatria, medicina interna per individuare prima possibile i casi che resterebbero sotto silenzio perché si presentano con sintomi sfuggenti. (ansa.it)

Ne parlano anche altri media

I segnali che ci invia il corpo cambiano da persona a persona, specialmente nella loro intensità. I sintomi che si manifestano con la celiachia (Breaking Games)

con il termine koiliakos, si riferisce a “coloro che soffrono negli intestini” e nel 1856 il termine passò dal greco all’inglese, coniando la parola “celiaci” dal greco κοιλιακός koiliakòs, ovvero; addominale. (Foyhotech)

È la difficile domanda a cui stanno cercando di dare risposta ricercatori e pediatri da qualche tempo. Uno studio genovese ha rilevato che le persone celiache hanno anticorpi diretti contro un frammento della proteina del rotavirus, ma mancano ancora evidenze scientifiche e il nesso causa-effetto. (ok-salute.it)