Legambiente Calabria: riduzione plastica monouso, da domani in vigore la direttiva europea SUP

Il Lametino INTERNO

E, al riguardo, ricordiamo all'Amministrazione regionale che gli obiettivi del Green Deal europeo sono una delle priorità del PNRR

Per come risulta dalle indagini di beach litter effettuate da Legambiente, il 42% del totale dei rifiuti monitorati è costituito proprio da quei prodotti usa e getta al centro della Direttiva.

Per chi immetterà sul mercato o venderà prodotti non conformi sono previste multe che andranno da 2.500 a 25.000 euro. (Il Lametino)

Su altre testate

Il testo, infatti, esclude dalla definizione di “plastica monouso” tutti i polimeri naturali non modificati chimicamente. Entrerà in vigore domani il decreto attuativo della direttiva europea sulla riduzione della plastica monouso. (Rinnovabili)

Per come risulta dalle indagini di beach litter effettuate da Legambiente, il 42% del totale dei rifiuti monitorati è costituito proprio da quei prodotti usa e getta al centro della Direttiva. Con la pandemia, oltretutto, è aumentato l’uso degli oggetti di plastica usa e getta con conseguente aumento dell’inquinamento. (Approdo Calabria)

Come vi abbiamo detto ad inizio articolo la data indicata per la messa al bando di alcuni articoli è 14 gennaio. Plastica: ecco le multe per chi trasgredisce. Ma quali sono gli oggetti che non troveremo più in vendita a partire da questa data? (Formatonews)

L’obiettivo è scongiurare il rischio che i materiali di plastica finiscano nelle acque o vengano abbandonati, rischiando di ledere il suolo attraverso la frammentazione e la decomposizione chimica. Le nuove regole si applicano ai prodotti in plastica monouso, ai prodotti in plastica oxo-degradabile e agli attrezzi da pesca contenenti plastica (Giornale di Sicilia)

IPA/Fotogramma. Il nostro Paese recepisce così la Direttiva Ue "Sup" (Single Use Plastic) del 2019, con la quale l'Europa mira a ridurre notevolmente l’impatto di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, preservando mari e oceani. (Sky Tg24 )

Scatta lo stop alla plastica monouso. Addio agli oggetti usa e getta e agli attrezzi da pesca non biodegradabili e non compostabili. (La Stampa)