Luca Attanasio, l’ambasciatore per cui il mondo era una questione di cuore

Corriere della Sera INTERNO

Chissà quante volte Luca Attanasio avrà accarezzato con lo sguardo questa frase, passando sotto l’arco dove è incisa, all’ingresso del suo oratorio, quello di San Giorgio, a Limbiate.

Dei genitori, della sorella, degli amici, dei colleghi che sui social, in ogni lingua, lo hanno ricordato increduli.

Nelle parole di uno dei suoi amici più cari, l’ambasciatore Attanasio — «Luca, semplicemente» — è stato «ambasciatore di gioia, di intelligenza, di chiacchiere, di risate, di vita, di Limbiate, di adolescenza, gioventù, di altruismo, di attenzione. (Corriere della Sera)

Su altri media

Salvatore Attanasio ha rilasciato l’intervista al ‘Corriere.it’, dicendo: “Adesso bisogna pensare alle nipoti, queste tre creature avevano praterie davanti con un padre così. Sono le parole del padre dell’ambasciatore italiano in Congo, Luca Attanasio, morto in un attacco insieme al carabiniere italiano Vittorio Iacovacci”. (Livesicilia.it)

Adesso quel messaggio sembra indicare una strada per il comune d'origine del giovane ambasciatore. Mentre i due comuni annunciano lutto cittadino, nella notte sono arrivate a Roma le salme dei due italiani uccisi. (Fanpage.it)

La testimonianza chiave dell’italiano sopravvissuto. Rocco Leone si trova quindi, comprensibilmente sotto choc, in un ospedale congolese Chi è Rocco Leone, italiano sopravvissuto all’agguato. L’italiano superstite è il vice direttore del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (Pam) a Kinshasa. (Il Primato Nazionale)

Le salme dell'ambasciatore italiano in Congo, Luca Attanasio, e del carabiniere, Vittorio Iacovacci, uccisi durante un attacco lunedì a Goma, sono state accolte a Ciampino dal presidente del Consiglio, Mario Draghi, dal ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, e il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini. (Video - La Stampa)

Risorsa non presente o momentaneamente non raggiungibile. Forse siamo sotto attacco o hai commesso qualche Errore! 100 Giorni di isolamento dovrebbero bastare, intanto Perdonali e Riprova a Ricaricare la pagina o cerca la risorsa che ti interessa (Zazoom Blog)

in foto: La partenza delle salme dal Congo (Twitter) Atteso invece, per domani, il rientro in Italia della moglie del diplomatico, Zakia Seddiki, mamma delle sue tre figlie. (Fanpage.it)