Meningite, no allarmismi: per i bambini il vaccino non è obbligatorio ma raccomandato

RomaDailyNews SALUTE

Da qui la maggior frequenza di casi di MIM nei mesi invernali.

Dei cinque casi segnalati nell’area, quattro correlati tra loro sono stati causati forse da meningococchi del sierogruppo C.

La vaccinazione dei bambini, attualmente raccomandata e non inclusa tra le obbligatorie e ancora lontana dall’ottenere una copertura soddisfacente.

Una più ampia copertura vaccinale nei bambini porterebbe anche alla riduzione della circolazione dei meningococchi tra gli adulti. (RomaDailyNews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

File interminabili per le vaccinazioni e tanta preoccupazione: la meningite fa proprio paura a tutti, così tanta da impedire anche ad alcune partite di pallavolo di svolgersi. Valuta questo articolo (SportFair)

Nel nostro paese il Comitato Nazionale contro la Meningite parla di 1000 contagi all'anno, 1 ogni 2 è da meningococco. 500mila sono i casi di meningite meningococcica. (Blogosfere)

Nuovo caso di sepsi da meningococco nel Sebino dove un uomo, residente nella zona, è stato ricoverato all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, ma non sarebbe in pericolo di vita. Secondo quanto riporta Ansa l’uomo è il marito di Marzia Colosio, la donna di 48 anni morta di meningite 10 giorni fa. (Yahoo Finanza)

Meningite da Meningococco. La meningite da meningococco – quella che ha colpito alcune persone in provincia di Bergamo -, è una malattia molto pericolosa: difficile da diagnosticare, spesso diventa evidente solo quando è troppo tardi. (Improntaunika.it)

«All’inizio la meningite simula infatti i tipici sintomi influenzali, poi il malessere evolve e spesso quando si arriva in pronto soccorso lo stato di salute è già compromesso» precisa Tersalvi. Ecco tutto quello che si deve sapere sul vaccino, il contagio e i sintomi a cui fare attenzione. (Io Donna)

"Abbiamo superato le 20.000 vaccinazioni somministrate contro il Meningococco C nella zona del basso Sebino e di Grumello. In pochi giorni aperti 14 ambulatori straordinari. (La Voce delle Valli)