Acquista una polizza Rc Auto online e la paga con una ricarica Postepay ma è una truffa [notiziediprato.it]

notiziediprato.it ECONOMIA

La Municipale consiglia la massima attenzione quando si stipulano polizze online su broker assicurativi improvvisati

La scoperta della truffa è stata fatta nei giorni scorsi quando la donna è incappata in un controllo dei motociclisti della polizia Municipale, che hanno subito accertato l'inesistenza della polizza.

Sono al vaglio degli inquirenti tutti i dettagli per risalire all’autore della truffa, la polizza assicurativa infatti era stata acquistata online tramite ricarica Postepay, e per accertare altri eventuali raggiri messi a segno nel territorio pratese. (notiziediprato.it)

La notizia riportata su altri media

Non lo prendono neanche in considerazione. Sarebbe opportuno che il ministero del turismo intervenisse in qualche modo per contribuire alle note della Farnesina che mettono in allarme i turisti in partenza, quelli in arrivo e mette in crisi l’intero sistema organizzato del turismo italiano (travelquotidiano.com)

Qualsiasi spostamento all’estero, in questo momento, comporta un rischio sanitario. Dalla Farnesina era partito un avvertimento simile già una settimana fa. (Il Messaggero Veneto)

Poi c'è il tema della gestione del rischio e delle polizze assicurative. Secondo i dati riportati da Asnacodi (l'associazione nazionale dei consorzi di difesa) i recenti eventi atmosferici hanno interessato tra il 60-70% dei premi cioè circa 400 milioni di euro di danni sui 6,5 miliardi di valori delle produzioni assicurate. (Il Sole 24 ORE)

Nei giorni scorsi gli agenti della municipale, durante controlli su strada, hanno accertato irregolarità nel rispetto del codice come guida senza assicurazione e guida senza patente con violazione dei sigilli di fermo del veicolo. (tvprato.it)

Il consiglio del governo, quindi, è di stipulare perlomeno una polizza assicurativa. La Farnesina ha invitato gli italiani che intendono andare in vacanza all'estero a fare attenzione e di valutare non solo i rischi sanitari dovuti al Covid, ma soprattutto i possibili costi aggiuntivi legati a questi viaggi. (ilGiornale.it)

L’obiettivo infatti, ha concluso, è quello di «consentire quanto prima alle compagnie di gestire il fenomeno delle polizze dormienti e di quelle prescritte in modo tempestivo e sistematico, come richiesto dalla legge» Le polizze dormienti, ha ricordato, sono quelle particolari polizze liquidabili ma non riscosse dai beneficiari. (Corriere della Sera)