“Eurobond? Nein”. La Merkel respinge la richiesta di Conte alla vigilia dell’Eurogruppo

Il Primato Nazionale ECONOMIA

La solidarietà in Europa è “urgente”, ma “su quali siano le misure adeguate si possono avere valutazioni diverse”, ha fatto presente la Merkel, di fatto rispedendo al mittente la richiesta del premier Giuseppe Conte.

Verso un Mes “light” che condannerebbe a morte la nostra economia. Infine, la cancelliera tedesca auspica che all’Eurogruppo che sta per iniziare “si trovi un accordo”.

Gli strumenti di solidarietà di cui parla la cancelliera mettono in campo fondi insufficienti per affrontare l’emergenza. (Il Primato Nazionale)

La notizia riportata su altri media

Secondo l'analisi effettuata dal Max Planck Institute su 4.500 individui, i tedeschi sono alquanto generosi. In sunto, le possibili risposte del sondaggio sono due: la Germania rifiuta la mutualizzazione del debito e l'Italia esce dall'euro, oppure la Germania accetta la mutualizzazione e l'Italia rimane. (Liberoquotidiano.it)

Ma, al momento, ha precisato frau Merkel, per varare l’emissione di strumenti di debito comuni, i Coronabond appunto, manca il necessario consenso politico. Da qualche minuto è ripartito il meeting dell’Eurogruppo ma, dopo le dichiarazioni di Angela Merkel riportate dalla Dpa, i margini per un esito positivo non sembrano molto ampi. (Money.it)

Possiamo valutare quali siano gli strumenti piu’ adatti, penso che oggi all’Eurogruppo si potra’ trovare un accordo”. “Ci sono tanti altri strumenti di solidarieta’, si possono trovare delle buone soluzioni”, ha sottolineato la Merkel, che ha spiegato: “Ho parlato a lungo giorni fa con il premier italiano Giuseppe Conte (LiberoQuotidiano.it)

E tutta la sua contrarietà emerge su Twitter, dove rilancia il commento, durissimo, di un altro utente. Nella parte alta, eccolo di fronte a Ursula von der Leyen. (Liberoquotidiano.it)

Germania a Italia: eurobond non sono un’opzione. In sede di conferenza stampa, oggi pomeriggio la Merkel ha ribadito perentoriamente che la Germania non appoggerà mai l’idea di una mutualizzazione del debito, intrinseca nello strumento ipotetico degli eurobond. (Money.it)

Merkel e il suo omologo olandese Mark Rutte, non conceranno altre possibilità di mutualizzazione del debito. Questa è la vittoria perfetta per l’Olanda, la Germani e gli altri Paesi del Nord Europa. (Leggilo.org)