Nozze gay possibili per il re in Olanda, vietate in Italia: il punto

Nozze gay possibili per il re in Olanda, vietate in Italia: il punto
Newsby ESTERI

Nozze gay possibili per il re in Olanda, vietate in Italia: il punto. Il premier Mark Rutte, al termine di un dibattito scatenato dalla principessa Amalia, dice sì alle nozze gay anche per gli eredi al trono.

Altro che nozze gay…. Tag:. Matrimonio Gay. Olanda. unioni civili

A partire proprio dalle nozze gay e, estendendo il campo, per tutto ciò che riguarda i conflitti di genere.

La situazione in Europa (Italia inclusa). (Newsby)

Su altri media

Poco si sa della vita privata della bionda principessa, ma il passo avanti è storico, anche per le apertissime monarchie del nord Europa. Una principessa, futura regina, può amare e sposare un'altra donna? (ilgazzettino.it)

Poco si sa della vita privata della bionda principessa, ma il passo avanti è storico, anche per le apertissime monarchie del nord Europa. “Il 7 dicembre compirò 18 anni – ha scritto di suo pugno al premier nel giugno scorso – e, come previsto dalla legge, riceverò una rendita. (la voce d'italia)

La Monarchia, si sa, è fatta di tradizioni e di regole che trovano radici profonde nel passato. Olanda, sì alle nozze gay anche per i Reali. È stata, seppur indirettamente, proprio Amalia d’Olanda a scatenare la svolta arcobaleno per quanto riguarda le leggi di successione al trono nei Paesi Bassi. (DiLei)

Olanda anche per i reali il matrimonio gay

Un reale olandese può sposare una persona dello stesso sesso senza dover rinunciare al proprio diritto al trono. A suscitare l’interrogativo è stato un libro sull'erede al trono, la 17enne Amalia, nel quale si sostiene che le leggi sembrano escludere la possibilità per i reali di nozze omosessuali, nonostante queste siano legali nel Paese dal 2001. (Gazzetta del Sud)

«Non è un problema per il governo», ha sottolineato Rutte, riferendo che la questione non riguarda Amalia in particolare e che la posizione del governo vale per ogni erede al trono sia uomo sia donna «Nulla impedisce alla principessa ereditaria Amalia di sposare una donna, se lo desidera». (leggo.it)

A questo punto il Governo non metterebbe il veto su un possibile matrimonio gay dell’erede al trono. A domanda diretta il Primo Ministro olandese Mark Rutte è stato chiaro in merito a un possibile erede al trono gay. (Andrew's Blog)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr