Boeing tenta il rientro di Starliner sulla Terra
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La NASA e Boeing si preparano a far rientrare sulla Terra la navetta Starliner senza equipaggio il prossimo 6 settembre, dopo che problemi tecnici hanno costretto l'agenzia spaziale a modificare i piani originali della missione di test. Gli astronauti Butch Wilmore e Suni Williams, inizialmente previsti per il rientro con Starliner, rimarranno invece sulla Stazione Spaziale Internazionale fino a febbraio 2025, estendendo la loro permanenza da 8 giorni a 8 mesi. (Tom's Hardware Italia)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il rientro è durato sei ore come previsto, e sembra che i propulsori, l’elemento critico che è stato sotto esame durate tutta la fase di undocking e arrivo in atmosfera, abbiano performato come previsto. (Astrospace.it)
A sentirlo è stato l'astronauta della Nasa Butch Wilmore, che ha subito contattato via radio il centro di controllo della missione a Houston, descrivendolo come un suono pulsante, simile a quello di un sonar, proveniente da un altoparlante all'interno della capsula. (WIRED Italia)
La navetta, che si era agganciata alla Iss il 6 giugno scorso dopo un volo pieno di imprevisti, si è staccata dalla stazione orbitale con una manovra mai tentata finora, allo scopo di allontanarsi rapidamente. (Il Messaggero Veneto)
Credits: NASA Johnson/Flickr. L'astronauta Butch Wilmore ha informato il controllo missione di strani suoni pulsanti, simili ad un sonar, provenienti dalla capsula Starliner. Dopo essere diventato virale ed aver generato le più bizzarre teorie, la NASA ha fornito una spiegazione del suono: si tratta semplicemente di feedback acustico. (Geopop)
Il viaggio doveva servire per certificare che la Starliner fosse pronta per effettuare il servizio passeggeri. Sunita Williams e Butch Wilmore, i due astronauti della Nasa partiti il 5 giugno con la navetta Starliner della Boeing avrebbero dovuto trascorrere otto giorni a bordo della Stazione spaziale internazionale (OGGI)
La navetta Starliner della Boeing si è sganciata dal modulo Harmony della Stazione Spaziale Internazionale per cominciare il viaggio che la riporterà a Terra senza equipaggio. Per motivi di sicurezza, infatti, la Nasa ha deciso di far rientrare con un altro veicolo i due astronauti dell'equipaggio della Starliner, Butch Wilmore e Sunita Williams. (Trentino)