Meningite, il 16enne di Castelli Calepio è tornato a casa: oltre 14.500 vaccini fatti

BergamoNews.it SALUTE

È tornato a casa lunedì sera il 16enne di Castelli Calepio ricoverato sabato 4 gennaio all’ospedale di Bergamo dopo essere stato colpito da meningococco di tipo B.

Arrivato in gravi condizioni, con febbre alta e problemi respiratori, era stato immediatamente sottoposto agli accertamenti del caso e trasferito in terapia subintensivata: era stato il quinto caso nel Basso Sebino.

La campagna vaccinale nelle scuole in provincia di Brescia, invece, non ha ancora raggiunto il Falcone di Palazzolo (BergamoNews.it)

La notizia riportata su altre testate

L’iniziativa rientra nelle attività presidiate dalla Funzione Prevenzione e Protezione sul Lavoro di Ubi Banca, deputata alla prevenzione dei rischi lavorativi ed alle attività di informazione ed assistenza in materia di sicurezza e salute sul lavoro, due aspetti che rivestono un’estrema rilevanza nelle politiche di gestione del Personale attuate dalla Banca. (BergamoNews.it)

Vincenzo Zuccaro di ASST Franciacorta e loro operatori per aver garantito gran parte della organizzazione delle sedute vaccinali. BERGAMO. Sedi vaccinali e calendario: aggiornamenti. Le sedi vaccinali passano da 10 a 9 con la chiusura, domani, di quella di Predore. (MyValley.it)

Dei precedenti cinque casi due si sono rivelati mortali: quattro di tipo C e uno di tipo B. Gli esperti di Patto trasversale per la scienza spiegano a Open perché la situazione è sotto controllo. È il marito di Marzia Colosio l’ultimo caso grave di meningite nel Sebino (il sesto in un mese e mezzo). (Open)

Sono infine una trentina le aziende bresciane i cui dipendenti (in tutto 1.700) potranno essere vaccinati. Cominceranno invece giovedì mattina le vaccinazioni all'istituto Madonna della Neve di Adro, sia per gli studenti che per insegnanti e operatori scolastici: sono 350 gli alunni interessati e circa un centinaio i dipendenti. (BresciaToday)

“Il calendario per la settimana dal 20 al 24 gennaio – fa sapere Ats – è in corso di perfezionamento e verrà comunicato non appena possibile”. Sono più di 2mila i vaccini somministrati in 50 aziende della Bergamasca. (BergamoNews.it)

In Bergamasca sono anche stati aperti gli ambulatori nelle aziende, con 732 dipendenti immunizzati contro il meningococco. Giovedì 16 i medici si recheranno all’istituto Federici, sempre a Trescore, venerdì 17 al Centro di Formazione Professionale di via Damiano Chiesa. (BergamoNews.it)