Schiacciato sul Monte. Il capo del servizio di emergenza afferma che Meron è "uno dei disastri civili più difficili che Israele abbia mai conosciuto".

sdionline ESTERI

Uno dei partecipanti, West Israel, ha detto di aver visto persone cadere a terra.

Ishay Jerusalemite / Behadrei Haredim / AP. Gli investigatori israeliani stanno indagando sulla causa di una fuga precipitosa che ha ucciso almeno 44 fedeli in una manifestazione religiosa sul Monte Meron durante la notte.

“In generale, di solito controllano la folla, ma a un certo punto al culmine la folla è diventata molto stretta”, ha detto Miesel

Funzionari della sicurezza israeliana e soccorritori stanno intorno ai corpi delle vittime che sono morte durante le celebrazioni del Lage Ba Omar sul Monte Meron. (sdionline)

Su altre testate

Il monte Meron è il luogo della tomba del Rabbi Shimon Bar Yochai, riconosciuto come l’autore di uno dei libri fondamentali della Kabbalah: lo Zohar. In effetti c’era meno gente rispetto agli anni scorsi, ma sul monte Meron ieri sera c’erano quasi 100 mila persone. (Famiglia Cristiana)

Il bilancio provvisiorio è pesantissimo: 44 morti e 150 feriti. Una tragedia ancora poco chiara, quella avvenuta in Israele sul Monte Meron durante una cerimonia ortodossa. (ZON.it)

Ma al cordoglio si unisce la rabbia per aver autorizzato una manifestazione che doveva prevedere solo 100 persone e che invece ha richiamato circa un migliaio di persone. L'assenza di vie di fuga e di un piano di sicurezza sono ora al centro di una inchiesta. (PrimaPress)

Ma ciò che in altre civiltà era prassi marginale e residuale, indivenne parte integrante della Legge di Mosè. - PaoloM94976964 : @AlessandroCere7 @ebreieisraele #Letta La sinistra sbraita all'antisemitismo rivolgendosi per tali accuse a cattoli… -. (Zazoom Blog)

Roma, 30 apr - Sono almeno 45 le persone decedute sul monte Meron, in Israele, in un incidente avvenuto intorno alla mezzanotte. Il primo ministro Benjamin Netanyahu si è recato sul posto e ha annunciato un giorno di lutto nazionale per domenica. (9 colonne)

Il disastro rischia di avere ripercussioni politiche e di complicare ulteriormente il tentativo di Netanyahu di formare il nuovo governo. Netanyahu, al potere ininterrottamente dal 2009, resta il nodo irrisolto della politica israeliana (Il Manifesto)