Black Friday /Federconsumatori, giro d'affari da 1,6 miliardi di euro

LabParlamento ECONOMIA

L’evento genererà un giro d’affari complessivo di circa 1,6 miliardi di euro, registrando una flessione del -5,9% rispetto al 2020.

Il Black Friday, letteralmente “Venerdì Nero” è ormai divenuta una realtà affermata anche nel nostro Paese.

Secondo le stime Osservatorio Federconsumatori la spesa media a famiglia in occasione del Black Friday rimarrà abbastanza stabile, attestandosi a circa 171,00 Euro. (LabParlamento)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con questo trucco, il venditore farà credere all’acquirente di trovarsi di fronte a un prezzo totalmente stracciato. É necessario, perciò, fare molta attenzione in quanto la poca trasparenza può portarci a fare pessimi acquisti. (Vesuvius.it)

Nel periodo che precede il Black Friday c’è infatti un notevole aumento degli attacchi di phishing che riproducono finte pagine di pagamenti elettronici. Il numero totale di questi tentativi di truffa è più che raddoppiato da settembre (627.560) a ottobre 2021 (1.935.905), con un aumento percentuale del 208%. (Valledaostaglocal.it)

Accedi qui a tute le offerte Black Friday di Amazon. Potete iscrivervi gratis ad Amazon Prime per un mese e disdire in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi. (Tech4Dummies)

Verificare la presenza di certificati di sicurezza di acquisti online, come ad esempio “Trusted Shops” o “Symantec”, garanzia di transazioni sicure. Per questo tipo di azioni si raccomanda sempre l’uso di reti private, meglio ancora selezionando anche la modalità di navigazione privata (Reportage online)

Il Black Friday è iniziato da pochi minuti, ma già la homepage Amazon si è popolata di un grande numero di offerte destinate a incuriosire fin da subito. Così facendo si può fruire delle spedizioni “Prime” a costo zero per un mese, salvo pensarci in seguito a bocce ferme. (Punto Informatico)

«Più alto sarà il prezzo di partenza rispetto al prezzo di vendita, maggiore sarà lo sconto», fa notare Altroconsumo, che ribattezza questa pratica il “prezzo barrato”. ATTENZIONE AL TRUCCO DEL “PREZZO BARRATO”. (Il Fatto Quotidiano)