Ucraina, Zelensky da Meloni per aprire un varco verso l’era Trump
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Italia assicura all’Ucraina un sostegno «a 360 gradi» ma le cose stanno cambiando. La premier Giorgia Meloni , nel giorno della conferenza stampa “annuale” incontra a palazzo Chigi il il presidente Volodymyr Zelensky : tutto si è ridotto però a poco più che una foto e strette di mano. Il sostegno è confermato, tuttavia la strategia va rivista. Doveva esserci anche Joe Biden , che pure se alla fine del mandato avrebbe dato spessore diverso al sostegno occidentale a Kiev, specie in questo frangente del conflitto – ormai alla soglia dei tre anni – che vede la Russia avanzare in modo deciso. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altre testate
ROMA (ITALPRESS) - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Palazzo del Quirinale il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelenskyy. Era presente all'incontro il Vice Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli. (Il Sole 24 ORE)
"Le confermo la determinazione dell'Italia a mantenere pieno, inalterato e costante sostegno all'Ucraina contro l'aggressione della Federazione russa". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (La Stampa)
"Lo facciamo per l'amicizia che lega Ucraina e Italia – aggiunge Mattarella – per il rispetto delle regole della convivenza internazionale contro la pretesa di imporre con le armi la volontà a un altro paese e per la sicurezza dell'intera Europa". (la Repubblica)
Esprimere “gratitudine” per il sostegno dell’Italia all’Ucraina, “mai indecisa” nello schierarsi a fianco di Kiev; ribadire che Vladimir Putin potrebbe essere un pericolo anche per l’Italia; far balenare il mirabolanti guadagni possibili per le imprese italiane che si impegneranno nella ricostruzione dell’Ucraina. (LA NOTIZIA)
Le trattative per arrivare alla pace, i tre anni di conflitto, il futuro di un Paese, l'Ucraina, totalmente da ricostruire: è stato questo l'humus dell'incontro al Quirinale tra il presidente ucraino Volodymy Zelensky e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. (il Giornale)
Dopo l’incontro lampo con la premier Giorgia Meloni il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in visita a Roma, si è recato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale. Poi Zelensky lo ha invitato a fargli visita a Kiev, visto che l’ultimo viaggio di un presidente italiano risale a 25 anni fa. (Today.it)