Colombia-Usa: Petro, 'conversazione amichevole con Biden' - Italia-Mondo

Trentino INTERNO

Commentando la seconda chiamata ricevuta da Washington in 24 ore - la prima è stata del Segretario di Stato Antony Blinken - Petro ha sostenuto via Twitter che "sulla via di una relazione diplomatica più intensa e normale, ho avuto una conversazione molto amichevole con il presidente Biden degli Stati Uniti".

"Nelle sue parole, ha infine detto il futuro ospite della Casa de Nariño presidenziale, ha assicurato un rapporto 'più equo' a beneficio di entrambi i popoli". (Trentino)

La notizia riportata su altri media

Una tale proporzione di maggioranze di sinistra, per lo più populiste e antistatunitensi, è inedita e, in questo contesto, la Cina potrebbe essere il grande vincitore di una tale “rivoluzione sociale”, indebolendo ulteriormente il ruolo geopolitico degli Stati Uniti nella regione. (Tempi.it)

Lo sostiene il sindaco di ììì Luigi Ciccone, che in un post pubblicato sulla pagina Facebook del Comune invita il neo presidente colombiano e la moglie Veronica Alcocer in Alta Irpinia. APPROFONDIMENTI LE ELEZIONI Colombia, Gustavo Petro è il nuovo presidente: il paese. (ilmattino.it)

Lo sostiene il sindaco di Conza della Campania, Luigi Ciccone, che in un post pubblicato sulla pagina Facebook del Comune invita il neo Presidente colombiano e la moglie Veronica Alcocer in Alta Irpinia. (Cronache Campania)

Petro, come Boric, incardina un’alternativa alla posizione allo stretto allineamento agli Usa più credibile di quella intrisa di revanscismo dei tribuni populisti di inizio secolo. Segno che una fase dei rapporti tra gli Usa e i suoi alleati più vicini geograficamente e politicamente si è forse guastato per sempre. (InsideOver)

Francia Màrquez, prima vicepresidente afrodiscendente. Un cambiamento che proclama vicepresidente del Paese la prima donna afrodiscendente. Francia Màrquez, il premio e l’attentato. Per i suoi sforzi contro le miniere illegali colombiane, nel 2018, vinse il Goldman Prize, il più ambito premio in favore dell’ambiente. (Io Donna)

Inizia una nuova era in Colombia. Un’era di speranza per la maggior parte della popolazione che ha scelto di eleggere alla presidenza della Repubblica un politico di sinistra, il senatore Gustavo Petro. (Il Fatto Quotidiano)