Le immagini dell’asteroide o della cometa che ha colpito il pianeta Giove

Le immagini dell’asteroide o della cometa che ha colpito il pianeta Giove
Corriere TV SCIENZA E TECNOLOGIA

L'impatto è avvenuto quando in Italia erano le 00:39 del 14 settembre

Nel video girato da un membro della Société Lorraine d'Astronomie si può vedere comparire all’improvviso un punto bianco sul disco del pianeta Giove.

Così gli astronomi si sono resi conto di aver immortalato l’impatto nell’atmosfera di un grosso oggetto, con ogni probabilità un asteroide o una cometa.

(Corriere TV)

La notizia riportata su altri giornali

L'impatto è avvenuto quando in Italia erano le 00:39 del 14 settembre si abbatte su GIOVE! (iLMeteo.it)

Nel video girato da un membro della Société Lorraine d'Astronomie si può vedere comparire all’improvviso un punto bianco sul disco del pianeta Giove. Così gli astronomi si sono resi conto di aver immortalato l’impatto nell’atmosfera di un grosso oggetto, con ogni probabilità un asteroide o una cometa. (La7)

Nella notte di martedì, nonostante le condizioni non fossero favorevoli, Pereira ha perseverato compilando una serie di 25 video di Giove. Astronomo dilettante cattura l’impatto del meteorite contro Giove. (Scienzenotizie.it)

Esplosione di un’Asteroide su Giove. Le spettacolari riprese video in real time

Tuttavia, questa volta il pianeta ha attirato l’interesse degli astronomi su qualcosa che ha avuto un impatto sulla sua atmosfera superiore. Giove è il pianeta più grande del sistema solare. (Meteo Giornale)

Gli astronomi sono riusciti ad assistere ad uno spettacolare impatto di un oggetto spaziale enorme su Giove: cosa accadrebbe sulla Terra? È in orbita intorno a Giove e se fosse nella giusta posizione potrebbe mandarci qualche immagine ravvicinata (Computer Magazine)

Lo stesso tenore di impatti di corpi cosmici sul pianeta gassoso risulta varie migliaia di volte più grande di quello sulla Terra Alcuni astrofili, amatori del cielo dotati di telescopi, hanno immortalato un bagliore luminoso, apparso per pochi istanti sulla superficie del gigante gassoso. (Meteo Giornale)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr