Coronavirus: 65 positivi a Roma e 143 nel Lazio, i dati di mercoledì 16 giugno

TerzoBinario.it INTERNO

Si registrano 1 decessi;. ***Asl Roma 2: sono 29 casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto.

Si registrano 5 decessi;. ***Asl Roma 6: sono 16 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto.

Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,2%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 0,5. (TerzoBinario.it)

Su altri giornali

Vi è una quota di circa il 10% che non si è presentata che sarà richiamata per poter completare il percorso vaccinale secondo le disposizioni nazionali. E' inutile fare il solito balletto di responsabilità tra stato centrale e organizzazioni territoriali: è il momento di fare squadra. (Rai News)

AstraZeneca, dopo lo stop agli under 60 la Regione Lazio ha deciso di effettuare il richiamo eterologo. «Vi è una quota di circa il 10% che non si è presentata e sarà richiamata per poter completare il percorso vaccinale secondo le disposizioni nazionali», spiega l'Unità di crisi della Regione Lazio. (leggo.it)

"Nessuno deve rimanere indietro con il richiamo, soprattutto di fronte all’insorgenza delle varianti", sottolinea l'Unità di crisi. Lasciarli con un'unica somministrazione di vaccino, senza completare il percorso e senza di conseguenza rilasciare il certificato vaccinale? (Adnkronos)

L’assessore ha anche aggiunto: «Abbiamo chiesto all’Istituto Spallanzani di rendersi disponibile per una larga verifica sul campo degli esiti del mix vaccinale e auspico che Aifa voglia autorizzare questo contributo tecnico. (Corriere della Sera)

La Regione Lazio ha chiesto ufficialmente al governo di poter somministrare, in alcuni casi, la seconda dose del vaccino AstraZeneca anche a cittadini under 60. La circolare del Ministero della Salute sui richiami AstraZeneca. (Fanpage.it)

Queste persone verranno comunque richiamate in modo da riprogrammare l'appuntamento per completare il percorso vaccinale secondo le disposizioni del ministero della Salute. In altre parole, somministrazioni di seconde dosi con Pfizer o Moderna in utenti con età inferiore a 60 anni che avevano effettuato la prima dose con il vaccino AstraZeneca (Fanpage.it)