E' morto Carlo Vichi: fondò la Mivar, storica azienda di televisori

LA NAZIONE ECONOMIA

Milano, 20 settembre 2021 - E' morto all'età di 98 anni Carlo Vichi, fondatore della Mivar, storica azienda italiana di televisori.

Dopo aver lavorato per Cge e Minerva, nel 1945 fonda la Var (Vichi Apparecchi Radio), diventata Mivar (Milano Vichi Apparecchi Radio) dieci anni dopo.

Negli anni Settanta l'azienda, con la produzione dei televisioni a colori, conquista il 35% del mercato italiano, diventando il primo produttore di televisori nel Paese. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È morto a 98 anni Carlo Vichi, fondatore della Mivar, acronimo per Milano Vichi Apparecchi Radio, lo storico marchio italiano dei televisori. La Mivar, fondata nel 1945 per la produzione di radio a valvole, era via via cresciuta con la produzione di televisori grazie al boom degli anni '70-'80. (AGI - Agenzia Italia)

Poi è nata la Vichi Apparecchi Radio (Var), che costruiva a livello artigianale radio a valvole diventata poi la marca che tutti conosciamo, Mivar , l’ultima azienda a produrre televisori in Italia. La storia della Mivar. (Il Primato Nazionale)

Al momento della stesura di questo articolo, il sito ufficiale Mivar risulta “in costruzione”, come ormai da lungo tempo Qui sotto, un video sul televisore in bianco e nero da 14 pollici Mivar 801 degli anni ’80. (Wired.it)

Sposato e padre di quattro figli, Vichi era anche noto per i suoi attacchi al sistema sindacale e per le sue simpatie di estrema destra Dopo aver lavorato per Cge e Minerva, nel 1945 fonda la Var ( Vichi Apparecchi Radio), diventata Mivar (Milano Vichi Apparecchi Radio) dieci anni dopo. (Il Messaggero)

La Mivar (Milano Vichi Apparecchi Radio), con sede ad Abbiategrasso, Carlo Vichi, che è morto oggi all'età di 98 anni, l'aveva fondata nel 1955 come prolungamento dell'esperienza della Var (Vichi Apparecchi Radio) inaugurata invece nel 1945, subito dopo la fine del secondo conflitto mondiale. (HDblog)

In seguito cambia nome in Mivar (Milano Vichi Apparecchi Radio) e si trasferisce ad Abbiategrasso, dove sono impiegati 800 dipendenti e vengono prodotti i televisori. È morto all’età di 98 anni Carlo Vichi, figura centrale del capitalismo italiano del dopoguerra. (Vesuvius.it)