Sanità, classifica delle regioni: il sesto posto della Lombardia vale 70 milioni. In meno

Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Dietro alla classifica che ha mandato su tutte le furie Attilio Fontana, quella pubblicata poco più di un mese fa dal Ministero della Salute, quella nella quale la sanità lombarda compare solo al sesto posto tra i sistemi sanitari regionali, c’è una questione da 70 milioni di euro. Tanti sono i soldi che la Lombardia ha perso proprio a causa dell’uscita dalla top five italiana, proprio perché non più nei primi 5 posti della graduatoria. (Il Giorno)
La notizia riportata su altri giornali
Oggi, in occasione della Giornata Mondiale della Salute, i Giovani Democratici della Lombardia e della Provincia di Varese lanciano un appello urgente per ridurre le disuguaglianze nel sistema sanitario lombardo e per garantire un accesso equo alle cure. (VareseNews)
Sabato 12 aprile si terrà la tappa cremonese della mobilitazione regionale sulla sanità promossa dal Pd. La manifestazione avrà inizio alle ore 9, davanti all’Ospedale di Cremona. (Cremonaoggi)
Dobbiamo ancora una volta ricordare che il taglio verticale di 37 miliardi ai fondi nazionali per la sanità, attuato tra il 2013 e il 2018 dai vari Governi a guida PD, ha penalizzato fortemente tutti i sistemi sanitari regionali sottraendo risorse fondamentali per il personale? Quella scelta politica del PD la paga da anni tutto il nostro servizio sanitario nazionale”. (Askanews)

Presidio del Pd di Cremona, sabato mattina, davanti all’ospedale, per manifestare per il diritto alla salute. Tra i presenti, Michele Bellini, segretario provinciale, Roberto Galletti, segretario cittadino, Fabiola Barcellari e Marco Galli, consiglieri comunali, e Matteo Piloni, consigliere regionale. (Cremonaoggi)
I militanti del Partito Democratico di tutta la Provincia di Lecco si sono radunati sabato mattina in presidio fuori dalla Casa di Comunità di Calolziocorte per manifestare per il diritto alla salute.Presenti anche il Segretario provinciale Manuel Tropenscovino, il Consigliere regionale e vice segretario regionale PD Gianmario Fragomeli e la Responsabile sanità Milena Mucci, per ribadire che la salute non può essere considerata semplicemente dalla politica come un costo. (Leccoonline)
L’iniziativa ha voluto denunciare l’ingiustizia subita da tanti cittadini che ogni giorno sono costretti a rinunciare alle cure “Ci siamo radunati per ribadire un concetto semplice ma fondamentale: la sanità è un diritto e deve essere garantito” (Lecco Notizie)