Salvatore Veca, così parlava della democrazia ai tempi della pandemia il filosofo scomparso

Domani INTERNO

La crisi. La nostra riflessione sulla crisi generata dalla pandemia potrebbe ora articolarsi in una più compiuta analisi di conseguenze e implicazioni su differenti livelli.

La proposizione soggiacente al programma su sviluppo sostenibile e giustizia sociale è del tipo: un solo pianeta, una sola umanità.

Infine, il nostro slogan prezioso «una sola umanità, un solo pianeta» va integrato con la glossa che ci ricorda che, come viventi, noi non siamo soli

E pensare il pianeta vuol dire oggi pensare ai cicli della globalizzazione e della deglobalizzazione e ai loro effetti. (Domani)

La notizia riportata su altri giornali

I ricordo va a un mio compagno di studi: Salvatore Veca l'ho conosciuto all'Università degli Studi di Milano, brillante allievo di Enzo Paci con cui si era laureato con un'importante tesi su Immanuel Kant. (ilGiornale.it)

Ci sono molti modi di interpretarla, c'è una pluralità di prospettive: c'è un concetto base e poi ci sono varie concezioni e interpretazioni di questo concetto base. Un regime che erode alla base la possibilità di una giustificazione imparziale ed equa dei modi in cui conviviamo. (Vita)

cultura e societa. di Redazione Cronaca. E' morto a milano il filosofo Salvatore Veca, aveva 77 anni, molti dei quali spesi nello studio e nell'insegnamento. A Milano è stato presidente della Casa della Cultura e della Fondazione Feltrinelli, ed era sempre presente nel dibattito culturale sui temi a lui cari per una società modellata sulle idee di equità sociale (TG La7)

A', SPORT, METEO, FOTO, VIDEO, NOTIZIE (MI-LORENTEGGIO.COM.)

La decisione fu Morto ieri nella sua casa di Milano all’età di settantasette anni, era nato a Roma nel 1943. (Il Manifesto)

In questo modo, la teoria contrattualistica della giustizia sociale come equità ha aperto lo spazio della controversia e del disaccordo fra concezioni alternative di giustizia. Un liberale di sinistra è uno che assegna priorità all’uguale sistema delle libertà delle persone su altri valori sociali. (L'HuffPost)