"Caro Venditti hai sbagliato": la risposta dei genitori di un bimbo disabile

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

"Caro Antonello, l'unica cosa sana che hai detto è che di speciale non c'è nessuno. Questo lo diciamo sempre: la retorica è fuffa colorata". Così inizia una videolettera ad Antonello Venditti che ha deriso una spettatrice disabile a un suo concerto (poi ha chiesto scusa). Un messaggio - condito, come nel loro stile, da un pizzico di ironia - inviato da Francesco Cannadoro, alias @diariodiunpadrefortunato, scrittore e content creator sui temi della disabilità, e la moglie Valentina, che vivono nel riminese e sono genitori di Tommi, un ragazzino con una malattia neurodegenerativa ancora priva di diagnosi. (La Repubblica)

Su altre fonti

L'episodio che ha coinvolto il cantautore romano, con le scuse finali... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ieri, nelle tarde ore del pomeriggio, il direttore artistico Sisillo ha proclamato i vincitori del Premio Burri, una competizione aperta ai giovani complessi cameristici e finanziata dal Rotary Club e da generosi privati Anna Casilli, Maria Grazia Mignini e Claudio Tomassucci. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

A scatenarla, uno spiacevole episodio avvenuto durante il concerto di domenica a Barletta: una gaffe involontaria del cantautore romano che, ignaro e «accecato dai faretti», ha scimmiottato una ragazza disabile perché parlava ad alta voce dalle prime file mentre lui stava raccontando una storia al pubblico. (Corriere del Trentino)

Nel buio non mi sono accorto di questa ragazza. Pensavo si trattasse di una contestazione politica, quindi ho risposto in maniera molto violenta a questa ragazza. (leggo.it)

La disabilità, in altre parole, non coinvolge solo le famiglie interessate ma mette in crisi il nostro rapporto con i canoni Quando non sappiamo che pesci prendere, li definiamo "speciali" quei ragazzi che rumoreggiano ai concerti. (Sky Tg24 )

Gaffe del portale spagnolo Abc.es, che nel riportare la notizia della querelle scoppiata intorno alle parole di Antonello Venditti nei confronti di una fan con disabilità, ha pubblicato una foto a corredo dell’imitazione del cantautore romano fatta da Corrado Guzzanti. (LAPRESSE)