Massimo Adriatici, chi è l’assessore leghista di Voghera che ha ucciso un 39enne in piazza: avvocato,…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Adriatici, 47enne avvocato penalista, titolare di uno studio legale attivo su Voghera, è stato eletto nel 2020 tra le file della Lega.

Nel 2006 si è laureato in giurisprudenza presso la stessa università per cui è stato professore a contratto.

Adriatici era noto anche per le sue posizioni anti-alcol nel centro abitato, per contrastare l’aumento di episodi di violenza e risse

Ex sovrintendente della Polizia di Stato, lo stesso Adriatici si definisce docente di Diritto penale e Procedura penale presso Scuola allievi agenti di Polizia di Alessandria ed ex professore a contratto, in esercizio fino al 2017, di Diritto processuale penale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Sono rimasto senza parole per quello che è successo", ha spiegato Punturiero "Non voglio parlare di una vittima ma di un aggressore. (Video - La Stampa)

“Stavo passeggiando in piazza Meardi quando ho notato quell’uomo infastidire i clienti di un bar”, ha dichiarato Adriatici, ex funzionario di polizia, parlando al magistrato. “Mi sono avvicinato, l’ho redarguito invitandolo ad andarsene e a quel punto ho chiamato la polizia. (Il Fatto Quotidiano)

(LaPresse) "L'assessore Adriatici? A sparare è stato l'assessore alla sicurezza della città, leghista, Massimo Adriatici. (Corriere TV)

Un po’ perché il confine tra coraggio e audacia, e tra audacia e incoscienza, è talmente sottile che una pistola in tasca ci spinge a varcarlo più facilmente. Parliamo di un uomo di legge che insegna diritto penale agli allievi della scuola di Polizia. (Corriere della Sera)

A destra l’assessore Adriatici, avvocato, ex poliziotto, stimato da tutti e definito dagli ex colleghi in dipinto come “una persona soft, mai sopra le righe”. A rigor di logica, visto il foglio di via sulla spalle, sarebbe dovuto essere lontano da Voghera (il Giornale)

L'assessore col suo cellulare avrebbe composto il numero della Polizia per segnalare quanto stava avvenendo. Più precisamente l’avvocato Adriatici ha svolto l’attività di docenza come professore a contratto nel corso di Diritto processuale penale, nell’ambito del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza negli anni accademici 2014-2015, 2015-2016, 2016-2017 (Il Piccolo)