È morta a 111 anni Ruthie Tompson, animatrice dei classici Disney: lavorò a Biancaneve

È morta a 111 anni Ruthie Tompson, animatrice dei classici Disney: lavorò a Biancaneve
Cinema Fanpage CULTURA E SPETTACOLO

È morta all'età di 111 anni una delle più importanti e significative animatrici della Walt Disney Productions: Ruthie Tompson.

È morta a 111 anni Ruthie Tompson, animatrice dei classici Disney: lavorò a Biancaneve Ruthie Tompson è morta a 111 anni: ha sfornato i classici dell’era d’oro, compreso il primo lungometraggio della Walt Disney Productions, “Biancaneve”, nel 1937.

Prima di iniziare nel mondo del cinema, l'incontro che le ha cambiato la vita: quello con Walt Disney in persona

Amata e apprezzata dagli addetti ai lavori, Ruthie Tompson ha continuato a partecipare ad eventi commemorativi fino a pochi anni. (Cinema Fanpage)

Su altri media

Dopo l’avvio nella pittura, l’animatrice passò a mansioni più decisionali, occupandosi del controllo finale sul film, della pianificazione delle scene e dei movimenti di macchina, rendendosi indispensabile per la riuscita del prodotto finale. (Corriere della Sera)

Ruthie ha lavorato ai grandi classici della Disney: Pinocchio, Fantasia, Dumbo, La Bella Addormentata, Mary Poppins, Gli Aristogatti e Robin Hood. Nel 2000, l’artista ha ottenuto il Disney Legends Award per i suoi contributi nel Walt Disney Studios e nel 2017 ha ricevuto un riconoscimento alla carriera da parte dell’Academy of Motion Picture Arts & Sciences (Ck12 Giornale)

La filmografia di Ruthie include i primi e più amati film della Disney, tra cui Pinocchio, Fantasia, Dumbo e Robin Hood Ruthie Tompson apparve occasionalmente nei primi film di Roy e Walt e infatti lei diceva spesso «Topolino ed io siamo cresciuti insieme». (Il Messaggero)

Lutto nella Disney, morta la leggenda dell’animazione Ruthie Tompson, aveva 111 anni

«Lavorammo anche la notte, giorno dopo giorno finché non la ottenemmo nel modo giusto» - ricordò successivamente riguardo alla pellicola animata. Classe 1910 la Tompson aveva iniziato a lavorare da adolescente per la Disney dopo aver conosciuto Walt e Roy Disney in una scuola di equitazione. (Gazzetta del Sud)

I bambini vennero tutti pagati un quarto di dollaro e la gioia di Ruthie Tompson fu davvero grande dal momento che con quel quarto poteva andare a comprarsi la liquirizia. Lo stesso account Twitter della Disney ha riportato (forse in maniera troppo formale) la notizia: “Siamo spiacenti di comunicare che la leggenda Disney Ruthie Tompson è morta“. (Periodico Italiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr